Ad Alice Superiore la Festa del fiume del progetto EauConcert2

Ad Alice Superiore la Festa del fiume del progetto EauConcert2ALICE SUPERIORE – Venerdì 25 maggio, nella sede dell’Unione di Comuni Montani Valchiusella, ad Alice Superiore, si svolge la Festa del fiume, momento centrale delle attività del progetto Interreg Alcotra EauConcert2, durante la quale sarà firmato il protocollo d’intesa in preparazione del Contratto di Fiume della Dora Baltea da parte dei partner e delle istituzioni. La festa prevede, inoltre, uno spazio di informazione e dibattito sui temi della gestione dei corsi d’acqua, oltre a spettacoli teatrali e di danza, la premiazione del concorso fotografico con le scuole e momenti dedicati all’enogastronomia e alle tradizioni locali.
Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede alle 10.15 la videoproiezione di “Eau Concert 2 – Verso il Contratto di Fiume della Dora Baltea”.Si aprirà poi la sessione plenaria della 2ª assemblea di bacino, preceduta dall’intervento narrativo “Acqua, da dove vieni?” di Francesca Brizzolara, della Compagnia Tecnologia Filosofica, al termine della quale sarà sottoscritto il protocollo d’intesa del Contratto di Fiume da parte di tutti gli enti, le associazioni e gli stakeholders interessati.
A chiudere la mattinata la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico “I luoghi della biodiversità”, dove sono in lizza le opere fotografiche realizzate dai giovani delle scuole secondarie di primo grado partecipanti alle attività di sensibilizzazione ambientale del progetto Eau Concert 2.
Nel pomeriggio va in scena la rappresentazione di “Paesaggi lungo il fiume – Paysages le long de la rivière”, a cura di Associazione Didee – arti e comunicazione, lo spettacolo di danza per bambini di tutte le età, con la partecipazione dei bambini della Scuola primaria di Tavagnasco.
Le attività di spettacolo con il coinvolgimento delle scuole, a seguito delle attività laboratoriali svolte nell’ambito del progetto EauConcert2 presso gli istituti scolastici, si terranno anche:
– lunedì 4 giugno alle 17 nell’Auditorium “Dante Conrero” di Quincinetto, azione teatrale con i bambini della Scuola primaria di Quincinetto a cura di Compagnia Tecnologia Filosofica, e replica di “Paesaggi lungo il fiume – Paysages le long de la rivière”;
– venerdì 8 giugno alle 17 nel Salone pluriuso di Rueglio, azione teatrale con i bambini della Scuola primaria di Rueglio a cura di Compagnia Tecnologia Filosofica, e replica di “Paesaggi lungo il fiume – Paysages le long de la rivière”.
Il progetto Eau Concert 2 è finanziato dall’Unione Europea – Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014 – 2020.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/ad-alice-superiore-la-festa-del-fiume-del-progetto-eauconcert2/42789