ASL TO4: il 20 e 21 ottobre 2018 il “Weekend della Salute”

ASL TO4 il 20 e 21 ottobre 2018 il “Weekend della Salute”CHIVASSO/IVREA – Un Weekend dedicato alla promozione della Salute, nelle giornate del 20 e 21 ottobre, in occasione di “Ottobre Rosa 2018”, mese internazionale della prevenzione del tumore al seno.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità sui temi di prevenzione oncologica e sull’importanza degli interventi di prevenzione primaria e secondaria. La prevenzione primaria ha il suo campo d’azione sul soggetto sano e si propone di mantenere le condizioni di benessere e di evitare la comparsa di malattie; è, quindi, il livello di prevenzione rivolto a eliminare o a ridurre il più possibile i fattori di rischio per l’insorgenza di una patologia, per esempio con il ricorso alle vaccinazioni o con l’adozione di corretti stili di vita (avere un’alimentazione corretta, svolgere attività fisica regolare, limitare il consumo di alcol, evitare il fumo). La prevenzione secondaria attiene a un grado successivo rispetto alla prevenzione primaria, intervenendo su soggetti già malati, ma in uno stadio iniziale; rappresenta un intervento di secondo livello che, mediante la diagnosi precoce di malattie, in fase asintomatica, attraverso i programmi di screening (come lo screening mammografico per i tumori al seno), mira a ottenere la guarigione o comunque a limitarne la progressione.
Gli eventi
Sabato 20 ottobre, dalle 9.30, presso il Teatro Giacosa di Ivrea, si svolgerà un momento divulgativo scientifico-ludico con relazioni mediche intervallate da una lettura teatrale (a cura dell’attrice Marina Senesi), la presentazione dei Gruppi di Cammino avviati nell’ASL TO4 e degli incontri di FitWalking per donne con pregresso tumore della mammella, organizzati presso l’Ospedale di Ivrea, nonché la testimonianza di persone che hanno vinto la malattia impegnandosi nello sport.
L’evento è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (ottobrerosa.senologia@gmail.com).
Domenica 21 ottobre è prevista a Strambino una corsa non competitiva/camminata di 6 kilometri per tutti. L’incontro è presso il Salone Pluriuso (Via Cotonificio 1) alle 8.30, con registrazione e ritiro pacco gara, contenente materiale divulgativo e maglietta tecnica in omaggio. Durante la mattinata, dalle 9 alle 12, il Centro Senologico ASL TO4 di Strambino rimarrà aperto, con possibilità di tour guidato della struttura e di informazioni/approfondimenti in merito al Programma di Screening Mammografico “Prevenzione Serena”. Si concluderà con un momento conviviale.
Il “Weekend della Salute” è organizzata dall’ASL TO4, in particolare dalle strutture di Senologia e di Promozione della Salute, e dal Corso di Laurea in Infermieristica – Polo Formativo Universitario Officine H di Ivrea con la collaborazione delle Associazioni LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), ADOD (Associazione Donna Oggi e Domani), SAMCO (Sostegno Assistenza Malato Cronico Oncologico), Mariuccia Allovio e Futuro Rosa. Il “Weekend della Salute” ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Ivrea, del Comune di Romano Canavese e del Comune di Strambino.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/asl-to4-il-20-e-21-ottobre-2018-il-weekend-della-salute/44931