Bertone sostituito nel ruolo di Segretario di Stato Vaticano

Papa Francesco ha nominato Mons. Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Succede al Cardinale Tarcisio Bertone, canavesano di Romano, che ricopriva questo incarico dal 2006.
«Il bilancio di questi sette anni lo vedo positivo – ha detto a Siracura il Cardinale Bertone –  Naturalmente ci sono stati tanti problemi, specialmente negli ultimi due anni, mi hanno rovesciato addosso accuse. Un intreccio di corvi e vipere. Però questo non dovrebbe offuscare quello che ritengo sia un bilancio positivo. Ho dato sempre tutto ma certamente ho avuto i miei difetti, se dovessi ripensare adesso a certi momenti agirei diversamente. Però questo non vuol dire che non si sia cercato di servire la Chiesa.»
Bertone esce dunque di scena dopo sette anni da segretario di Stato di Benedetto XVI; rimarrà in carica provvisoriamente fino al 15 ottobre per fare posto, nel ruolo di “primo ministro” del Papa, a Mons. Pietro Parolin, finora nunzio in Venezuela.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/bertone-sostituito-nel-ruolo-di-segretario-di-stato-vaticano/26917