Bonifica dell’amianto: il Comune paga ai proprietari lo smaltimento di piccoli quantitativi

Bonifica dell’amianto il Comune paga ai proprietari lo smaltimento di piccoli quantitativiOltre ad Agliè l’iniziativa riguarda Bairo, Ciconio, Cuceglio, Ozegna, San Giorgio Canavese e Vialfrè
AGLIÈ – L’Amministrazione comunale di Agliè, a partire dalla prossima estate e fino alla fine dell’anno, offrirà un servizio gratuito ai cittadini e imprese che vogliono eliminare l’amianto presente nelle loro proprietà. Il beneficio è rivolto ai soli possessori di quantitativi minimi, fino a 40 mq. o 450 kg. di peso, e per manufatti già rimossi e imballati a proprie spese, nel rispetto della normativa vigente. Per volumi superiori, l’agevolazione si applicherà fino ai quantitativi indicati, e la spesa eccedente sarà a carico del privato. La raccolta “porta a porta” non è destinata agli abbandoni di rifiuti contenti cemento-amianto (eternit) fuori da regolari operazioni di bonifica. Vi rientrano ovviamente le lastre di copertura dei tetti, ma anche pannelli, canne fumarie, piccole cisterne o vasi. Oltre i 500 mq. è escluso l’incentivo.
Per attivare il servizio, il Comune di Agliè si è aggiudicato un bando regionale del 2015, proponendosi come capofila di un gruppo di comuni: Bairo, Ciconio, Cuceglio, Ozegna, San Giorgio Canavese e Vialfrè. L’assegnazione del contributo, che ammonta a quasi 78.000 euro, è stata comunicata dalla Regione Piemonte solo a fine dicembre del 2017. Le amministrazioni locali, solidalmente, stanzieranno i restanti 31.000 euro che servono per finanziare il progetto: 8658 euro per coprire il 10 per cento della stima della spesa, più i circa 22.000 euro per l’Iva e i costi richiesti per affidare l’appalto, che portano l’operazione ad arrivare a 109.000 euro.
Possono aderire a questa opportunità tutti possessori di eternit che abbiano da bonificare una loro proprietà in uno dei comuni partecipanti.
Le risorse finanziarie a disposizione del comune di Agliè ammontano a circa 32.000 euro. Sulla base di un preliminare censimento condotto già nel duemiladieci, sarebbero circa 2650 i metri quadrati di materiale contente amianto da raccogliere e avviare in discarica, corrispondenti a circa 39.750 kg.
Nei prossimi giorni uscirà un bando aperto alla presentazione delle istanze di coloro che intenderanno usufruire del servizio, e che seguendo l’ordine di arrivo, verrà garantito fino a esaurimento del fondo.
«L’auspicio – ha detto il Sindaco di Agliè Marco Succio – è che questo strumento venga sfruttato nel migliore dei modi dai soggetti che ne possono beneficiare, in modo tale da riuscire ad abbattere ulteriormente la presenza di manufatti contenenti amianto sui nostri territori.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/bonifica-dellamianto-il-comune-paga-ai-proprietari-lo-smaltimento-di-piccoli-quantitativi/42577