Con il Convivio Medievale il via alle “Ferie”

PAVONE – Sabato 25 maggio prendono il via ufficialmente le Ferie Medievali giunte alla 19^ edizione. La prima giornata di manifestazione giornata sarà incentrata sul tradizionale Convegno storico, sul Convivio Medievale e sui primi spettacoli in piazza. Ma con una novità. Alle ore 22, a precedere gli spettacoli nella piazza del Comune, ci sarà la cerimonia dell’alzata del Gonfalone: una delle novità di questa edizione che non mancherà di stupire gli intervenuti per le dimensioni inusuali del simbolo della rievocazione storica da sempre alla ricerca di novità in grado di arricchire il programma.

Il convegno
Dalle 15.30 alle 19.30, nella Sala conferenze Santa Marta, il XV  Convegno Medioevo in Ivrea e Canavese parlerà del tema “Dall’Abbazia della Fruttuaria alla Cattedrale di Ivrea, dal cibo alla tavola imbandita, dall’acqua ai porti, dai falconi alle dame e cavalieri attraverso gli antichi itinerari di pellegrinaggio in Canavese e in Europa nel Medioevo.” Con le relazioni L’acqua ai tempi di Eporedia e di Yporegia (Pietro Ramella), Le Vie Francigene. Itinerari medievali tra fonti d’archivio e proposte turistiche (Massimo Centini), Luoghi e personaggi del “Chronicon Abbatiae Fructuariensis” II (1000-1300) (Marco Notario), Costruzione del percorso del cibo medievale. Fonti e Storiografia (Norma Torrisi Fubini), La Tavola imbandita nell’alto medioevo: suppellettili in ceramica, in vetro e metallo (Cecilia Boretto), Strumenti musicali in uso nel medioevo in Canavese: ghironda, flauto di Feletto (Igor Ferro), Dall’eccesso al difetto…solo dame, cavalieri e falconi (Matilde Colli e Fabrizio Piazza), Visita alla Cripta medievale della Cattedrale di Ivrea (Guido Rossetti), Atti del XIV Convegno sul Medioevo in Ivrea e Canavese (Domenico Foghino)

Il convivio
Alle ore 20, al Campo d’ armi Gran Convivio Medioevale, una suggestiva cena nobiliare, immersi nella magica atmosfera di un campo d’armi del XIV secolo. Una grande festa allietata dallo spettacolo di giocolieri, musici, giullari e teatro d’arme. Al desco giungono numerose pietanze sontuosamente decorate, preparate da abili Cuochi, Scalchi e Trincianti per onorare il Vescovo Conte Palaynus, Il Console di Pavone Nicholinus, Filippo I di Savoia, i nobili, le Dame e Cavalieri nell’Antico Borgo lietamente convenuti a festeggiar banchettando…
La lista de li mangiari de lo magnifico convivio
Primo Servitio de Credentia
– Pan brusco de casio muffo cum nosi
– Ova en savor de herbazzone
– Tarta pretiosa de pollanca cum spetie de oriente
– Crosto de porco silvestre
– Insicia sasizzada de Oca Campestre
– Tarta salada aromatica de parsiutto ostrogoto et casio fresco
Primo Servitio de Cucina
– Suppa del Contado al savor silvestre cum fave turche et phaseoli
– Mal cortadi cum salsa de Cervus Regale
Secondo Servitio de Cucina
– Alacce sarvatiche cum spetie forti et purea de fave turche
Secondo Servitio de Credentia
– Semella de fructa fresca de stazone
– Dulze Pavonciotto de nosi et nosiole
– Vinum aromatico calidum forte et spetiato per ben digerire
Bibemus
– Vinum Rubizzo Canapiciano et Blanco Albaluce de le Cantine Sociali del Canavese
– Aqua purissima de la Fonte de la Paraj Auta
Costo del Convivio Euro 30,00 – Prenotazioni entro il 23 maggio
cell. 339.4167648 – tel. 0125.51445 – feriemedievali@libero.it

Gli spettacoli
A partire dalle ore 22, nella Piazza del Comune, apertura delle Ferie Medievali con la cerimonia
dell’alzata del Gonfalone e spettacoli medioevali con artisti, musici e teatro d’arme
Interverranno: Giullari del Carretto (Liguria), Compagnia d’arme I Poeti della spada (Urbino), L’Angelo e il Profeta (Firenze), Compagnia d’arme Gens Innominabilis (Castell’Arquato),  Compagnia d’arme Corbarius (Sassocorvaro), Scuola di falconeria maestra (Luino – Va),  Compagnia d’arme Media Aetas (Torino), Squilibrio (Pinerolo), Ascapis Pipe Band (Canavese),  Gruppo di Rievocazione Storica e “Chiarine Tamburi e Alfieri” Ij Ruset (Pavone Canavese).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/con-il-convivio-medievale-il-via-alle-ferie/23582