Da oggi il torneo di basket “Canestri Senza Reti”

IVREA – Inizia oggi la 13^ edizione del torneo di basket “Canestri Senza Reti” riservato alla categoria Under 14 maschile (nati nel 1999 e seguenti) e organizzato da Rgi Lettera 22 nelle palestre eporediesi.
Sedici le squadre partecipanti per un totale di 40 partite in quattro giorni sui campi degli istituti Cena, Falcone e Montalto Dora: un totale di 200 ragazzi provenienti da nord Italia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Russia.
L’edizione segna il ritorno dei serbi di Kragujevac, la città con cui è stato instaurato il primo legame nel 2001 e con cui è nata l’idea del torneo. La Serbia era appena uscita dall’era Milosevic, dalla guerra del Kossovo, dai bombardamenti Nato e dall’embargo internazionale: alla delegazione umanitaria giunta fin là i dirigenti del KK Kolonac chiesero di far giocare i propri ragazzi con ragazzi italiani. Oggi il Kolonac non c’è più, ma da Kragujevac arriva comunque una squadra, il Radnicki, rappresentante della principale società della città. La partecipazione è allargata al KK Podgorica, dalla capitale del Montenegro, squadra legata al più famoso Buducnost, con cui sono stati presi i contatti durante l’ultima trasferta di Rgi Lettera 22 a Tuzla, e al Chekhovian Hawks dalla regione di Mosca, squadra giovanile in diretta collaborazione con il Khimki, la seconda società per importanza della capitale russa.
Nel pomeriggio, alle 16, sarà la sfilata lungo via Palestro fino a piazza di Città con le squadre  ricevute dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Ivrea. Da domani, venerdì 28 al Cena, a partire dalle 20.30, in programma la lezione per gli allenatori: i relatori sono Vojo Popovic (Mladost Cacak) e Milos Kovac (Podgorica), il tema trattato è lo sviluppo delle qualità offensive per la categoria Under 14.
Le squadre
Girone A: Chekhovian Hawks Mosca (Russia), Vicenza Basket Giovane, Paffoni Omegna, Cus Brescia.
Girone B: Radnicki Kragujevac (Serbia), Libertas Liburnia Livorno, Crocetta Torino, Rgi Lettera 22 2000.
Girone C: Mladost Cacak (Serbia), Aba Legnano, Salinas Falcons Tuzla (Bosnia-Erzegovina), Rgi Lettera 22 ’99.
Girone D: KK Podgorica (Montenegro), Social Osa Milano, College Novara Borgomanero, Venaria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/da-oggi-il-torneo-di-basket-canestri-senza-reti/15248