Giorgia, dal Botta a Madrid per la danza

Giorgia, dal Botta a MadridIVREA – Giorgia Enrico, 16 anni, di Pavone Canavese, frequenta la 2 H del Liceo internazionale “Carlo Botta”ad opzione spagnolo. Ma dalla prossima estate sarà a Madrid, perché in quella città ha vinto una borsa di studio all’Accademia della prestigiosa compagnia di balletto di Víctor Ullate. Fondata nel 1988, è attualmente una delle più importanti di Madrid; già in precedenza Ullate godeva di grande prestigio in seguito a una carriera internazionale molto brillante. Nel 1997 la Comunidad de Madrid gli permette di associare alla compagnia una scuola stabile, che reca il suo stesso nome, finalizzata alla formazione di ballerini pronti a immettersi nel mercato del lavoro coreutico spagnolo, non solo nel gruppo del patron, ma anche nel Ballet Nacional de España e in altri complessi nazionali spagnoli e internazionali.
Lo scorso 3 marzo Giorgia ha sostenuto la prova di selezione insieme ad altri 25 aspiranti provenienti da mezza Europa. Dopo una settimana la notizia che la sua domanda è stata accettata insieme a quella di un ragazzo. Gli unici 2 su 25. L’unica italiana della selezione. Borsa di studio e liceo per continuare gli studi a Madrid.
“Ho iniziato a sette anni, facevo qualche sport senza troppa convinzione, poi mia mamma mi iscrisse a Ivrea all’Accademia di danza e spettacolo diretta da Cristina Taschi. Onestamente all’inizio non lo trovai così entusiasmante e quindi il mio impegno era conseguente. Poi mia mamma mi disse che dovevo scegliere: o continuavo impegnandomi oppure mi avrebbe ritirata perché era anche un costo. Così decisi di impegnarmi e avevo circa 10 anni”. Poco dopo si piazzò quinta su venti aspiranti al I Concorso internazionale di danza a Genova.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/giorgia-dal-botta-a-madrid/41794