“Gli Italiani, lei e gli altri – La rivalità tra la Vespa e gli scooter”

ROMANO – È stata inaugurata sabato, presso la Fondazione Arte Nova di Romano Canavese, in via Fiume 15, la mostra “Gli Italiani, Lei e Gli Altri – La rivalità tra Vespa e gli scooter attraverso pubblicità ed immagini”. L’allestimento, che resterà visitabile fino al 13 ottobre, racconta la storia della Vespa, della Lambretta e degli altri scooter concorrenti attraverso le immagini pubblicitarie dell’epoca.
Grazie alla collaborazione con la Camera di commercio di Torino, il Vespa Club Torino e il Museo Lambretta, la Fondazione Arte Nova ha deciso di raccontare la rivalità tra la Vespa e gli altri Scooter protagonisti della mobilità italiana del dopoguerra attraverso le immagini pubblicitarie
Spiega il curatore Marco Zangrilli: “La mostra è composta numerosi poster pubblicitari, originali o riprodotti, del variegato e fantasioso mercato italiano dello scooter dal dopoguerra sino agli anni ’80. Si passa dalla riproduzione dei primi depliant Vespa disegnati da Martelli alla famosa “chi Vespa mangia le mele” di Filippetti, dai calendari di Franco Mosca alle foto di Tam Fagiuoli.
La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 15 alle 19. Ingresso intero 6 euro.
Ingresso ridotto 4 euro (ragazzi fino 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2013, soci di Vespa e Scooter club storici).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/gli-italiani-lei-e-gli-altri-la-rivalita-tra-la-vespa-e-gli-scooter/27352