Il 29 ottobre la 17^ edizione della Desnalpà

Il 29 ottobre la 17^ edizione della Desnalpà 1SETTIMO VITTONE – Il mutare dei colori sulle pendici delle nostre montagne, i marroni e i gialli accesi, l’erba ormai scarsa sui pascoli montani segnalano che è giunta l’ora del ritorno delle mandrie. A Pont la transumanza di ritorno è stata “celebrata” domenica scorsa mentre a Settimo Vittone la 17^ edizione della Desnalpà, la “Festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi” si terrà da venerdì 27 a domenica 29 ottobre.
Come per gli anni precedenti la Pro Loco organizza un ricco calendario di eventi per onorare tutte quelle persone che con il loro lavoro, svolto in un ambiente particolarmente duro come quello montano, garantiscono l’ordinaria manutenzione dei fondi.
Il 29 ottobre la 17^ edizione della Desnalpà 2La manifestazione inizierà venerdi 27 ottobre e vedrà protagonista il Coro Bajolese diretto dal maestro Amerigo Vigliermo che attraverso aneddoti e canti ci riporterà ai tempi in cui le lunghe serate invernali avevano le calde stalle come luogo di incontro tra le persone, dove la gente si raccontava e condivideva le proprie esperienze quotidiane in un ambiente intimo e raccolto, in contrapposizione al mondo virtuale in cui oggi impera una condivisione fredda, distante e impersonale.
Sabato 28 alle ore 17 presso il salone delle adunanze Comunali, l’Amministrazione presenterà il convegno “Piano strategico dalla Dora al Mombarone” che comprende i Comuni di Andrate, Borgofranco d’Ivrea, Carema, Chiaverano, Lessolo, Montalto Dora e Settimo Vittone. Alle ore 21 presso il salone pluriuso, serata dedicata al teatro dialettale con la compagnia “Snoopy” di Forno Canavese che presenterà “L’Barba Damerica”.
Il 29 ottobre la 17^ edizione della Desnalpà 3Domenica 29 ottobre dalle ore 11,30 distribuzione Polenta concia e spezzatino alla moda dei Marghè presso il salone Pluriuso. Alle ore 14 finalmente il momento magico che ogni anno regala forti emozioni alle persone che giungono in paese per rivivere le tradizioni secolari degli allevatori. Le mandrie, riunite al castello, sfileranno con le loro ghirlande e il suono dei campanacci ci trasporterà in tutti quei luoghi meravigliosi dove la natura scandisce i ritmi della vita. I gruppi di bovini e ovini scenderanno lungo le antiche vie del paese accompagnate dagli allevatori, dalla Filarmonica Vittoria di Settimo Vittone e dal gruppo folcloristico Gressoney Trachtengruppe. Alle 20.30 la manifestazione si chiuderà con la cena di allevatori e simpatizzanti presso il salone “Piantagrant”, allietati da musica dal vivo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/il-29-ottobre-la-17-edizione-della-desnalpa/39649