Il Parco dei Cinque Laghi di Ivrea è realtà

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Regionale del Piemonte è stato approvato il Disegno di Legge che istituisce il “Parco dei Cinque Laghi di Ivrea” con decorrenza ufficiale dal 1° giugno 2024.
Il territorio interessato ricade integralmente all’interno dell’anfiteatro morenico di Ivrea ed interessa porzioni di aree comunali e la fascia costiera dei laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Sirio, situati nei Comuni di Ivrea, Borgofranco d’Ivrea, Cascinette d’Ivrea, Montalto Dora e Chiaverano.
E’ stato un percorso lungo, difficile. Una vera telenovela costellata da continui e ingiustificati rallentamenti e tentativi di bloccarne la costituzione.
«Avere un Parco è importante in un periodo storico nel quale, soprattutto per i finanziamenti del PNRR, possono essere recuperati fondi importanti per finanziare progetti commerciali, agricoli, sportivi, naturalistici» ha detto il Sindaco di Chiaverano Maurizio Fiorentini.
L’istituzione del Parco aumenterà le garanzie di tutela degli aspetti naturalistico-ambientali e consentirà di incrementare e governare la fruizione sostenibile dell’area per migliorarne anche gli aspetti agricoli, commerciali e turistici.
«Per arrivare a questo risultato abbiamo concluso un percorso lungo ed articolato, che ha visto tavoli con tutti gli interlocutori coinvolti – commenta il relatore di maggioranza Andrea Cane, Consigliere regionale della Lega – Recentemente, la Coldiretti della provincia di Torino aveva manifestato riserve riguardo all’istituzione del parco, sottolineando l’importanza della sostenibilità e della compatibilità tra sviluppo economico locale e preservazione dell’ambiente”.
“In questi mesi ho raccolto le diverse istanze riguardo alla gestione del futuro parco – prosegue Andrea Cane, responsabile Enti locali della Lega Salvini Piemonte – per verificare le adeguate risorse finanziarie e umane per gestire efficacemente il nuovo organismo: il timore di un possibile deficit di controlli relativi al rispetto delle normative da parte degli utenti del parco insieme alla necessità di promuovere il turismo, valorizzare i prodotti locali, sostenere le aziende agricole e migliorare le strutture di accoglienza turistica, dovranno chiaramente trovare risposte concrete. Proporrò strategie per garantire un accesso adeguato al parco, inclusi parcheggi esterni con navette elettriche, il piano comprenderà iniziative, eventi, una strategia di comunicazione e il supporto alle micro e piccole imprese, coinvolgendo la Città Metropolitana, gli Enti locali e le Associazioni interessate nel territorio del futuro Parco dei 5 Laghi di Ivrea con lo scopo di conciliare la conservazione dell’ambiente con lo sviluppo economico e sociale della regione.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/il-parco-dei-cinque-laghi-di-ivrea-e-realta/57986