Incanto a San Lorenzo: parole e musica

Incanto a San Lorenzo; parole e musicaSETTIMO VITTONE – Domenica 1 luglio, alle ore 15, nella suggestiva cornice del Complesso monumentale del Battistero di S. Giovanni e della Pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone, si svolgerà un momento di riflessione in occasione della chiusura della campagna di scavi archeologici promossi dal Comune di Settimo Vittone, realizzati con il contributo della Compagnia di San Paolo e del GAL Valli del Canavese, nell’ambito delle attività di restauro del Battistero.
Gli scavi hanno consentito di portare alla luce l’originario fonte battesimale, oltre ad interessanti ritrovamenti tutt’ora oggetto di studio per consentire una corretta lettura dell’evoluzione architettonica del monumento nei secoli.
Dopo gli Interventi introduttivi del Sindaco di Settimo Vittone Sabrina Noro e del Presidente della Pro Loco Francesco Rao, parteciperanno alla Tavola rotonda Mariangiola Carnevale, con una relazione dal titolo “La storia della valorizzazione della Pieve”, Francesca Garanzini della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino con una relazione dal titolo “La riscoperta del Battistero di San Giovanni: i risultati dei recenti scavi archeologici” e Mons. Edoardo Aldo Cerrato , Vescovo di Ivrea, con una relazione dal titolo “Il rito del battesimo”.
Sono stati chiamati ad esibirsi i giovani talenti dell’Orchestra Giovanile di Fiati InCrescenDo, diretta dal Maestro Fabio Porté, con un concerto che si terrà dalle 17.30 all’ombra degli olivi secolari, arricchendo di note un’atmosfera già densa di storia.
Al termine del Concerto e per completare al meglio tale interessante pomeriggio, sarà possibile degustare un piatto della tradizione a cura della Pro Loco, con la collaborazione ed i prodotti della Bottega del Viandante, vetrina dei produttori dei Comuni del Piano Strategico Dalla Dora al Mombarone e dei partner del progetto Attorno al Mombarone, sita presso l’Osteria La Sosta di Settimo Vittone.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/incanto-a-san-lorenzo-parole-e-musica/43305