Ivrea e Banchette piangono Tullio Paghera

Ivrea e Banchette piangono Tullio PagheraIVREA – È morto ieri mattina, all’età di 71 anni, Tullio Paghera, figura legata al mondo amministrativo, del volontariato e dell’ambiente eporediese.
Politicamente ha mosso i primi passi nel Partito Socialista ed è stato Consigliere Comunale ad Ivrea. Si è poi legato ai Democratici di Sinistra ed infine ha seguito il Movimento 5 Stelle.
Ha contribuito alla nascita di Scs, il consorzio rifiuti del quale è stato anche componente del consiglio di amministrazione.
Grande appassionato del Carnevale di Ivrea, Paghera era legatissimo al Borghetto e al gruppo dei Croass che ha presieduto per tanti anni. Ed anche tesoriere nel direttivo del Comitato della Croazia. A Banchette ha contribuito al rilancio del Pignoletto Rosso, l’antica varietà di mais che da qualche anno è tornata in produzione, anche attraverso la nascita, insieme ad alcuni amici, della Sagra del Pignoletto Rosso, poi Mais Rosso.
La vita di Tullio Paghera e della sua famiglia era stata segnata, nel 2006, dalla scomparsa della figlia Tania, morta in Tanzania, a causa della malaria.
Un paio di anni fa, con la moglie Isella e il figlio Marco, era stato nell’isola di Pemba, nell’arcipelago di Zanzibar, a visitare il laboratorio di sanità Ivo de Carneri, sostenuto dalla sua famiglia e dagli amici di Tania.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/ivrea-e-banchette-piangono-tullio-paghera/35524