La Festa dell’Uva a Carema per i 50 anni della Doc

La Festa dell’Uva a Carema per i 50 anni della DocCAREMA – Da giovedì 14 a domenica 24 settembre a Carema, con la 65ª Festa dell’Uva e del Vino si festeggiano i cinquant’anni del riconoscimento della DOC Carema, una delle prime in Italia. Da molti anni l’amministrazione comunale è impegnata in un articolato e ambizioso progetto per la rivalutazione di una millenaria cultura enologica e di un paesaggio vitivinicolo unico nel suo genere, del quale la DOC Carema è il simbolo.
Il programma:
– giovedì 14 settembre nell’antica chiesa dei Disciplini convegno sul tema “La Via Francigena – itinerario storico, culturale e religioso: un’occasione di valorizzazione e di sviluppo del territorio”
– venerdì 15 convegno “Doc. Carema 1967 – 2017 – Cinquant’anni… e la storia continua…”
– sabato 16 settembre alle 15 benedizione della Cappella di via Croce recentemente restaurata, impartita da monsignor Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea. A seguire inaugurazione del nuovo parcheggio di via Vairola adiacente al Municipio e alla chiesa parrocchiale
– mercoledì 20 settembre nella chiesa dei Disciplini alle 20,30 incontro informativo sul tema “Associazioni Fondiarie, ll’alternativa possibile all’abbandono del territorio”
– giovedì 21 convegno su “Viticoltura eroica e paesaggi terrazzati: il caso Carema”
– nella serata di sabato 23 percorso enogastronomico “Andar per cantine antiche”
– domenica 24 alle 9 accoglienza delle autorità e aperitivo alla Cantina Produttori. A seguire sfilata inaugurale della Festa dell’Uva con la banda musicale di Carema e visita alla mostra delle opere del concorso di pittura estemporanea nell’ex centrale idroelettrica e alla mostra d’arte nella chiesa dei Disciplini. Alle 11 Messa nell’antica chiesa di San Martino. A seguire foto ricordo con le autorità di fronte alla chiesa e pranzo ufficiale nella tensostruttura allestita nell’area sportiva. Alle 15,30 esibizione della mini banda e del complesso bandistico di Carema. Alle 17 cerimonia di premiazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/la-festa-delluva-a-carema-per-i-50-anni-della-doc/39345