La presentazione della guida “Anfiteatro Morenico di Ivrea”

SAMONE – Venerdì 21 settembre alle ore 21, presso il salone pluriuso in via Alpini d’Italia 1, verrà presentato il novo libro di Matteo Antonicelli “Anfiteatro Morenico di Ivrea. Guida all’Alta Via e alla via Francigena Canavesana” pubbicato da Lineadaria Editore di Biella. Nel corso della presentazione gli autori proietteranno immagini scattate durante la preparazione del volume e commenteranno i percorsi descritti nella guida. Al termine della presentazione sarà inoltre possibile degustare, gratuitamente, i vini e gli altri prodotti dall’azienda agricola Terre Sparse di Bienca.
“Anfiteatro Morenico di Ivrea” è una guida per scoprire l’Anfiteatro Morenico di Ivrea e l’Alta Via che da Andrate conduce a Brosso – attraverso i laghi di Viverone, Candia Canavese, Bertignano, Alice Superiore e Meugliano – e gli oltre 70 itinerari di collegamento.
Itinerari che consentono ad escursionisti e ciclisti un tuffo in un emozionante paesaggio ricco di suggestioni naturalistiche come il Parco Naturale del Lago di Candia, la Riserva Speciale dei Monti Pelati, Il parco archeologico de La Bessa, il Parco Burcina Felice Piacenza a Pollone e splendidi castelli come quelli di Agliè, Masino, Mazzè, Montalto Dora, Moncrivello, Parella, Pavone Canavese e Roppolo.
Viene inoltre descritto il tracciato completo dell’Alta Via dei cinque laghi di Ivrea, in un’area che rappresenta un vero scrigno naturalistico.
Completa l’opera la descrizione del tracciato canavesano della Via Francigena che da Pont St Martin, attraverso notevoli testimonianze di architettura romanica, conduce a Viverone.
Gli Autori
Matteo Antonicelli, socio della Sezione CAI di Ivrea, accompagnatore di escursionismo, rilevatore di sentieri per la Regione Piemonte e autore di guide escursionistiche.
Stefano Biava, consulente editoriale per importanti case editrici piemontesi, appassionato di fotografia, ideatore e organizzatore di eventi culturali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/la-presentazione-della-guida-anfiteatro-morenico-di-ivrea/27532