Liberati al Lago Pistono i piccoli caprioli curati al CANC di Grugliasco

Liberati al Lago Pistono i piccoli caprioli curati al CANC di GrugliascoMONTALTO DORA – Terminata la fase di reinserimento nell’ambiente naturale, sono stati liberati nella zona dei 5 Laghi di Ivrea i quattro piccoli caprioli che, circa un anno fa, erano stati portati da alcuni cittadini al CANC, il Centro Animali Non Convenzionali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università, convenzionato con il Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino.
La liberazione è avvenuta sulle sponde del lago Pistono, nel territorio del Comune di Montalto Dora, in un ambiente idoneo al loro sostentamento naturale e di notevole valenza naturalistica.
I piccoli erano giunti al Centro che ha sede a Grugliasco verso la fine del maggio 2015 e, grazie alle cure dei veterinari del CANC, erano cresciuti sani in una piccola Liberati al Lago Pistono i piccoli caprioli curati al CANC di Grugliasco 1area circoscritta. Dopo aver superato i cinque mesi di età, nell’ottobre scorso i piccoli erano stati trasferiti presso un centro di riambientamento a Caprie, in Valle di Susa, in una vasta area recintata dove hanno potuto acquistare il tipico comportamento della specie, contraddistinto da una elevata diffidenza nei confronti dell’uomo. Il centro di riambientamento di Caprie è anch’esso convenzionato con il Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino. Alla piccola “truppa” di cuccioli di Capriolo si era aggiunta nei mesi scorsi una femmina adulta, che era stata trasportata ferita al CANC, era gravida e ha partorito con successo durante il periodo di cura. Una volta Liberati al Lago Pistono i piccoli caprioli curati al CANC di Grugliasco 2guarita, la femmina ha fatto da mamma putativa anche ai piccoli non suoi. Trascorsi ulteriori sette mesi di relativa pace nell’area recintata, i Caprioli sono stati catturati stamani e liberati intorno al lago Pistono.
All’operazione a Caprie era presente la Consigliera metropolitana delegata all’ambiente e alla tutela della fauna e della flora, Gemma Amprino, che ha incontrato in loco alcuni studenti del Corso di Laurea in produzioni e Gestione degli animali in allevamento e selvatici della Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Torino, accompagnati dal docente professor Giuseppe Quaranta.

A chi rivolgersi quando si rinvengono animali feriti o in difficoltà
– Città Metropolitana di Torino-Servizio Tutela della Fauna e della Flora, corso Inghilterra 7, Torino, telefono 011-8616987, cellulare 349-4163347; dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14,30, il venerdì dalle 9 alle 13
– Centro Animali Non Convenzionali dell’Ospedale Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, largo Braccini 2, Grugliasco, telefono accettazione 011-6709053 e 366-6867428. In orario notturno l’accesso avviene dal numero civico 44 di via Leonardo da Vinci.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/liberati-al-lago-pistono-i-piccoli-caprioli-curati-al-canc-di-grugliasco/36094