Linea Aosta-Ivrea-Chivasso-Torino: primo incontro Piemonte-Valle d’Aosta

Linea Aosta-Ivrea-Chivasso-Torino primo incontro Piemonte-Valle d'AostaTORINO – Come annunciato nei giorni scorsi, oggi a Torino, l’Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta, Luigi Bertschy ha incontrato l’Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere Pubbliche, difesa del Suolo della Regione Piemonte, Francesco Balocco.
Rilanciare un’iniziativa comune per ridefinire l’Accordo di Programma Quadro con RFI sulla Linea Aosta-Ivrea-Chivasso-Torino: questo è stato l’obiettivo del primo incontro che si è svolto questa mattina negli uffici dell’Assessorato piemontese.
Gli assessori regionali Bertschy e Balocco hanno condiviso un’intesa generale su contenuti comuni da risolvere quali i nodi della linea ferroviaria che collegano il capoluogo valdostano con quello piemontese, il completamento dell’elettrificazione del tratto mancante tra Ivrea e Aosta, la messa in sicurezza della tratta Chivasso-Aosta attraverso la soppressione dei passaggi a livello e la valutazione di progetti volti alla riduzione dei tempi di sosta nella stazione di Chivasso.
Questi sono i grandi temi che il tavolo tecnico e politico tra Valle d’Aosta, Piemonte e RFI dovrà affrontare nell’immediato per dare risposte concrete ai cittadini valdostani e piemontesi oltre a tutti i turisti che intendono raggiungere le due Regioni su rotaia.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/linea-aosta-ivrea-chivasso-torino-primo-incontro-piemonte-valle-daosta/45967