Messa in sicurezza di strade, centri abitati e alpeggi colpiti dall’alluvione di fine aprile

TORINO – La Provincia di Torino interviene per risolvere le situazioni di pericolo ambientale e le criticità sulla rete viaria nei Comuni del Canavese colpiti dall’alluvione del 27 e 28 aprile. Gli interventi riguarderanno i territori di Andrate, Borgofranco d’Ivrea, Montalto Dora, Nomaglio, Pavone Canavese e Settimo Vittone.
Su proposta degli Assessori Alberto Avetta (Viabilità) e Marco Balagna (Agricoltura e Montagna), la Giunta Provinciale ha approvato una delibera che autorizza il Servizio Programmazione Viabilità ed il Servizio Agricoltura ad operare con uomini e mezzi meccanici per interventi di manutenzione straordinaria, per la messa in sicurezza di strade interne ai centri abitati, vie interpoderali e strade di accesso agli alpeggi che hanno subito danni tali da compromettere il transito dei veicoli. Gli interventi, concordati con i Comuni, consisteranno nella pulizia di strade e alvei dal materiale depositato a seguito degli allagamenti (fango e detriti) e nel ripristino di fossi e canali.
«Da molti anni la Provincia di Torino supporta con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria i Comuni del territorio che ne fanno richiesta – spiegano gli Assessori Avetta e Balagna – I Servizi Programmazione Viabilità ed Agricoltura mettono a disposizione delle amministrazioni locali mezzi movimento terra e personale tecnico specializzato. I Comuni che richiedono gli interventi si accollano la direzione dei lavori e la spesa per il carburante utilizzato dai mezzi meccanici. Nel caso delle zone del Canavese interessate dai recenti allagamenti, abbiamo tempestivamente risposto ad una precisa richiesta, che è stata avanzata dai Comuni durante un incontro che si è tenuto lunedì 6 maggio a Montalto Dora. Poiché nelle ultime settimane le piogge torrenziali hanno colpito anche altre zone del territorio provinciale, occorrerà comunque calibrare le risorse umane e tecniche, anche per far fronte ad altri impegni già programmati.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/messa-in-sicurezza-di-strade-centri-abitati-e-alpeggi-colpiti-dallalluvione-di-fine-aprile/23189