“Musica per l’Emilia”: quattro cori, un orchestra e quattro solisti (Guarda i video)

GUARDA I VIDEO

STRAMBINO – Tutti in piedi ad applaudire quattro cori che nella Chiesa Parrocchiale di Strambino, la più grande in Canavese, si sono esibiti in nome della solidarietà, per una serata dedicata all’Emilia. “Musica per l’Emilia: è tempo di ricominciare” è il titolo dell’iniziativa che ha visto il Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese (organizzatore dell’evento), la Corale Polifonica Il Castello di Rivoli, il Coro G.F. Haendel di Trofarello, e l’Accademia Corale Vittore Veneziani di Ferrara, l’Orchestra Città di Rivarolo, Anna Lucia Pinto (soprano), Elisabetta Vally (mezzosoprano), Gianni Tarcali (tenore), Igor Serafin (basso), esibirsi nel Requiem KV 626, per soli coro e orchestra di W.A.Mozart. Un’opera, è stato sottolineato in apertura di concerto, che appartiene al repertorio di tutti quattro cori, con un’unica prova che si è svolta dalle 19.30 alle 20.30, primo tassello che il Coro di Rivarolo ha messo in campo da qui alla fine dell’anno, per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal terremoto.
Soddisfazione è stata espressa da Savino Beiletti, Sindaco di Strambino (Comune che ha patrocinato l’iniziativa insieme a Rivarolo) che ha sottolineato: «Vedere tanta gente in questa bella chiesa, vedere un’orchestra e quattro cori che suonano insieme nel nome della solidarietà, è qualcosa che fa stare bene. Un inizio di percorso che il Coro di Rivarolo ed il Comune di Strambino attuano verso il Comune di Sant’Agostino (Fe), ed è nostra intenzione a settembre/ottobre incontrare il Sindaco di quel paese e averlo poi qui da noi come segno tangibile di vicinanza nei confronti di chi oggi è colpito dal dolore.»
E il benvenuto a chi per la prima volta ha varcato la soglia del “tempio” strambinese è giunto da don Loris: «La serata di oggi – ha detto – è una goccia di speranza per un’Emilia martoriata dal terremoto. I cori ci insegnano a cantare insieme, a sentirci uniti, quando la vita umana è  spezzata dal dolore e dalla morte.»
Un messaggio di riconoscimento per l’iniziativa intrapresa è giunto anche dal Segretario di Stato Vaticano, Card. Tarcisio Bertone: «Lo scopo di questo concerto onora la gente del Canavese propensa alla solidarietà concreta; segno di speranza e coesione sociale sarà anche la partecipazione dei coristi della Corale di Ferrara», il cui Presidente ha voluto portare il saluto di una comunità ferita e la sua vicinanza nella maniera che più gli è congeniale: il canto. «La vicinanza verso chi soffre – ha concluso – è motivo di conforto e speranza: certezza che tutto possa riprendere.»
Intestazione del conto: Coro Polifonico – Musica per  l’Emilia:
IBAN IT 53 O 03069 30861 100000063427.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/musica-per-lemilia-quattro-cori-un-orchestra-e-quattro-solisti-guarda-i-video/4874