Due mostre alla Fondazione D’Andrade

PAVONE – Due mostre, dal prossimo 18 novembre e fino al 20 gennaio, presso la Fondazione Alfredo d’Andrade, in collaborazione con l’Ecomuseo dell’Anfiteatro: “L’impronta del Ghiacciaio. Anfiteatro Morenico d’Ivrea: un unicum geologico” e la personale di scultura di Mario De Lise.
“L’impronta del Ghiacciaio. Anfiteatro Morenico d’Ivrea: un unicum geologico” vuole descrivere ed illustrare le caratteristiche geologiche del territorio. Un ghiacciaio trasforma il luogo sul quale si riversa e si appoggia: erode e modifica i profili delle rocce che incontra nel suo cammino, costruisce sistemi di colline mediante i detriti che trasporta, scava le aree pianeggianti, forma laghi glaciali. L’Anfiteatro Morenico di Ivrea, considerato dagli ambienti accademici il più significativo anfiteatro glaciale d’Europa, è il risultato finale di questo processo, il frutto del lavoro incessante dell’immenso Ghiacciaio Balteo che per quasi un milione di anni ha plasmato e modellato profondamente questo territorio. La mostra è stata realizzata dall’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico Ivrea con la direzione scientifica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino e il contributo della Città di Ivrea. Contestualmente alla mostra, alla Fondazione, si terranno una serie di incontri a tema geologico ambientali, con calendario ancora da definire.
La personale di scultura di Mario De Lise è dedicata all’artista che svolge la propria attività da circa 20 anni. Lavora principalmente su legno e pietra utilizzando le tecniche del tutto tondo, dell’intarsio e del rilievo. Oltre che in Italia, ha esposto in Germania e Belgio.
Inaugurazioni domenica 18 novembre alle ore 16.
Le mostre saranno visitabili nei seguenti orari: martedì e venerdì dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 15 alle 18.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/pavone/due-mostre-alla-fondazione-dandrade/12950