Sabato 14 un concerto per l’Emilia

STRAMBINO – Il Coro Polifonico “Città di Rivarolo” ha scelto il più universale dei linguaggi, la sublime musica di Mozart, nel toccante Requiem KV 626, per dare, unitamente ai Cori “Il Castello di Rivoli” e “G. F. Haendel” di Trofarello, il proprio sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia–Romagna, per manifestare la propria amicizia e solidarietà. «Se è vero che i fondi per la ricostruzione sono di fondamentale importanza – sottolineano gli organizzatori –  è altrettanto importante sostenere la speranza, esaltando concretamente i valori di unità nazionale e coesione sociale: a suggellare questo intendimento, la partecipazione straordinaria dei coristi dell’Accademia Corale “Vittore Veneziani” di Ferrara, che testimonieranno direttamente il dramma delle popolazioni colpite, unendo le loro voci a quelle dei cori già citati, nella meravigliosa atmosfera della Chiesa Parrocchiale di Strambino, unica in Canavese a poter accogliere più di 180 tra musicisti e cantori in una eccezionale fusione artistica e solidale.»
A dirigere l’orchestra, nell’esecuzione del Requiem  nella serata di sabato, 14 luglio, sarà Maria Grazia Laino, componendo ed esaltando in una straordinaria esecuzione le grandi professionalità e le potenzialità delle quattro corali e dell’Orchestra Città di Rivarolo, in una significativa esperienza  musicale e solidale.
“Finché abbiamo tempo operiamo il bene” sarà lo slogan, mutuato da Francesco d’Assisi, che accompagnerà l’iniziativa, patrocinata, condivisa e sostenuta dai comuni di Rivarolo Canavese e Strambino. Il ricavato sarà interamente devoluto al Comune di Sant’Agostino, uno dei paesi della provincia di Ferrara che ha subito danni devastanti nel sisma del 20 maggio scorso. A tal proposito è stato costituito un conto corrente dedicato, senza spese, sul quale far confluire il denaro raccolto per gli aiuti; su tale conto corrente, per massima e assoluta trasparenza, è stata data delega operativa al Commissario Prefettizio del Comune di Rivarolo Canavese, Massimo Marchesiello, che sarà garante delle cifre che verranno destinate ai luoghi terremotati.
Intestazione del conto: Coro Polifonico – Musica per  l’Emilia
Coordinate bancarie IBAN IT 53 O 03069 30861 100000063427.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/sabato-14-un-concerto-per-lemilia/4582