Sant’Antonio Abate 2013 a Borgofranco d’Ivrea

BORGOFRANCO D’IVREA – Nonostante la nevicata notturna che ha imbiancato tetti e strade del paese, molte persone si sono ritrovate davanti alla Chiesa di San Germano prima, e di Borgofranco poi per la tradizionale benedizione degli animali da lavoro e dei mezzi agricoli e da lavoro in occasione della festa di Sant’Antonio Abate.
Come da tradizione a Borgofranco d’Ivrea i priori sono due, uno in rappresentanza di frazione San Germano e delle borgate limitrofe, uno per la parrocchiale di Borgofranco.
Al termine della messa officiata da Don Leo Bovis, i due priori uscenti Alexander Antignolo ed Alex Tua hanno svelato i nomi dei successori per l’anno 2014, che saranno Gianpiero Ricci per Borgofranco e Andrea Pession per S.Germano. Dopo il tradizionale giro in carrozza per le vie del paese la festa è poi proseguita con il pranzo presso il ristorante “Il Veliero” di Borgofranco e dopo i priori Antignolo e Tua hanno accolto amici e parenti per il tradizionale rinfresco presso il salone della società carnevalesca Cascine, dando infine l’appuntamento a tutti per il prossimo gennaio 2014 dove la tradizione verrà ancora una volta perpetrata con gesti ed usanze ormai storici.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/santantonio-abate-2013-a-borgofranco-divrea/17435