Infanzia e l’adolescenza: disturbi del comportamento

STRAMBINO – Oggi, presso la sala del Consiglio Comunale di Strambino, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, è stato organizzato, con il patrocinio del Comune, del Consorzio Intercomunale dei Servizi Socioassistenziali CISSAC, dell’ASL TO 4, dell’Istituto Nazionale di Pedagogia, della Società Medica Canavesana, un convegno sul tema “Disturbi del comportamento con particolare riferimento ai disturbi specifici dell’apprendimento”.
Saranno presenti numerosi e qualificati  relatori, provenienti da varie regioni  d’Italia, ed è atteso anche l’On. Antonio Guidi, già Ministro della famiglia, nonchè sottosegretario alla salute.
«Il tema è importantissimo: l’infanzia e l’adolescenza rappresentano una fase cruciale e vulnerabile per la salute delle età successive – dice l’Assessore alla cultura Comune Strambino, Gisella Revigliono – Sempre più frequentemente sentiamo affermare che i nostri ragazzi vengono considerati “indicatori economici” all’interno del sistema di welfare; in realtà chi è attento alla vita quotidiana, quindi chi è “curiosamente critico” dei fatti e degli avvenimenti del vissuto esperienziale, non può non considerare i nostri ragazzi  come “indicatori etici” della società in quanti spesso mettono in evidenza “la salute mentale” della società moderna che con il suo modello economico ha creato e crea esclusione ed ingiustizia. Devono essere tutelati in quanto rappresentano il progetto futuro su cui si basa lo sviluppo di una società moderna e democratica. Pertanto, il convegno, nella dialettica intellettualmente onesta che contraddistingue tutte le persone di buona volontà, intende, per un tema così importante, come i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, proporre spunti di riflessione nell’inquadrare il fenomeno in discussione dal punto di vista della definizione, delle dimensioni e soprattutto della riabilitazione pedagogica anche alla luce della promulgazione della legge 170/2010.»
Domenica 28 ottobre, presso la stessa sala consiliare del comune, è prevista una conferenza stampa di sintesi e valutazione dei lavori.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/strambino/infanzia-e-ladolescenza-disturbi-del-comportamento/11868