Successo per il Carnevale di Banchette

BANCHETTE – Con la sfilata del Carnevale con le scuole, si sono concluse le manifestazioni carnevalesche.
Nella serata di sabato si sono proclamati i nuovi personaggi, Esther Schianta nel ruolo di Cossatera e Yuri Formento Cavalier nel ruolo di Cossatè accompagnati dai paggetti Sofia loro figlia e dall’amichetto Franco Trinchero. Dopo di che si è proceduto al passaggio dei Cossatè del 2012 Rebecca Ravetto e Andrea Petruzzi all’Ordine del Fiore di Zucca, la presentazione alle autorità ed ai rappresentanti delle associazioni e degli enti.
In seguito si è svolta la sfilata, lungo le vie del paese, allietati dal suono dei “Castellani di Montalto”, “Le Majorettes di Bollengo”, gruppi a piedi e i tanti carri allegorici alcuni di grandi dimensioni e tutti illuminati, che hanno reso spettacolare la sfilata poi la serata si è conclusa con l’abbruciamento della Cossa e si è conclusa con la serata danzante al pluriuso.
Alla domenica si è svolta la tradizionale fagiolata durante la quale si sono distribuiti: 550 kg. di fagioli grassi conditi con 230 kg. di lardello e cotenne, accompagnati 300 kg. di salamelle.
Ancora la visita agli anziani di Casa Serena ed al Centro sociale.
Lunedì alla Sfilata del Carnevale con le scuole hanno partecipato 15 classi tra scuola dell’infanzia e scuola primaria più i bambini del nido “Il Mondo di Camelot” tutti mascherati con costumi fatti in collaborazione tra insegnanti e genitori al termine della sfilata i bambini hanno potuto partecipare ad uno spettacolo e assistere all’esibizione di mangiafuoco. Al pomeriggio dopo un’escursione nel parco del Castello di Banchette, in cui si sono potute fare delle belle fotografie, i personaggi si sono recati in visita alla Comunità Cristiana di Banchette.
Rimane la cena, che si svolgerà sabato 16 marzo durante la quale i personaggi e gli intervenuti si saluteranno e si daranno appuntamento al prossimo anno, con l’augurio di replicare il successo di quest’anno.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/successo-per-il-carnevale-di-banchette/20383