Tornano i week end alla scoperta del patrimonio culturale di Ivrea

Tornano i week end alla scoperta del patrimonio culturale di IvreaIVREA – Tornano i fine settimana all’insegna della valorizzazione e della scoperta del patrimonio culturale della città.
A partire da sabato 11 e domenica 12 aprile – spiega l’Assessore Laura Salvetti – molti siti culturali cittadini saranno nuovamente aperti al pubblico e liberamente visitabili. L’iniziativa, già sperimentata con successo negli ultimi anni proseguirà, dopo l’appuntamento di aprile, tutti i primi fine settimana del mese fino ad ottobre.
“Novità di quest’anno – spiega l’Assessore Salvetti – nell’ottica del processo di collaborazione già avviato con molti enti e associazioni per la promozione del territorio, è rappresentata dall’inserimento di un appuntamento fuori dai confini comunali grazie al coinvolgimento dello Spazio Espositivo per l’Archeologia del Lago Pistono a Montalto Dora”.
Come spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Montalto Dora Brunella Bovo “questo gioiellino raccoglie numerosi ed importanti reperti che archeologi e studiosi di provenienza nazionale reputano un punto di riferimento per la cultura del Vaso a Bocca Quadra dell´epoca neolitica (7000 anni fa). Grazie al gruppo degli Informatori Turistici Volontari del Comune di Montalto Dora riusciamo a garantire le aperture mensili ed organizzare un ciclo di incontri dedicato al pubblico denominato Suggestioni al Museo: prossimo appuntamento sabato 11 aprile alle ore 17 presso la sala didattica del Museo con il tema “Il Piemonte prima dell´agricoltura. Evidenze paleolitiche e mesolitiche nella nostra regione”. Relatrice l´Archeologa Giulia Berruto che, per conto dell´Associazione Le Muse di Torino, segue i laboratori didattici proposti a scuole di ogni ordine e grado”.
Il programma completo delle aperture:
Museo Garda: sabato e domenica: orario 15-19
Castello (apertura a partire dal mese di maggio): Domenica: orario 15.00 – 18.30
Museo della Carale: sabato e domenica: orario 15 -19
San Gaudenzio: sabato e domenica: orario 15 -19
San Bernardino: sabato e domenica: orario 15-19
Museo Tecnologicamente: sabato e domenica: orario 15-19
Montalto Dora: sabato e domenica: orario 15-18

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/tornano-i-week-end-alla-scoperta-del-patrimonio-culturale-di-ivrea/34628