“Tracce di Storia” a Pavone e Ivrea

L’Assessorato alla Cultura e il Gruppo Archeologico Canavesano, nell’ambito del Piano di Valorizzazione Integrata del Patrimonio Culturale Anfiteatro Morenico di Ivrea. Paesaggio e Cultura e in occasione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, propongono gli ultimi due appuntamenti dell’iniziativa “Tracce di Storia”, che promuove la conoscenza del patrimonio archeologico eporediese e canavesano.
Sabato 13 ottobre è in programma “Salendo alla Paraj Auta”. Con la visita al Museo d’Andrade di Pavone, inizia un percorso che consente di ripercorrere la storia degli insediamenti umani che hanno segnato il territorio: dalle prime testimonianze risalenti all’Età del Bronzo e del Ferro al Medioevo, passando per i Salassi e la romana Eporedia. Il ritrovo è alle ore 14 presso il Museo d’Andrade.
Domenica 14 ottobre sarà possibile visitare L’Anfiteatro romano di Eporedia con la visita dei resti dell’Anfiteatro romano che sorgeva lungo la via per Vercellae ed ospitava i giochi gladiatori, gli spettacoli di caccia e le esecuzioni capitali. Costruito nel I sec d.C., l’anfiteatro eporediese rappresenta una delle più importanti testimonianze del periodo romano in Piemonte.
L’ingresso delle visite è sul lato Via dei Cappuccini: orari mattino 9.30-12.30, pomeriggio 14.30-16.30.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/tracce-di-storia-a-pavone-e-ivrea/10812