A Ivrea una personale di Gianna Pascarelli

Venerdì 8 ottobre, alle ore 18, presso la sede dell’Associazione culturale OroArgento, in corso Vercelli 122 a Ivrea, verrà inaugurata la mostra di sculture dedicata al ricordo di Gianna Pascarelli, socia fondatrice dell’Associazione stessa e scomparsa dopo una breve malattia il 24 dicembre scorso.
L’ esposizione è composta da ventiquattro opere che illustrano il percorso e la lunga e profonda ricerca espressiva condotta dall’artista nel corso di almeno trent’anni di attività.
Gianna Pascarelli, dopo gli studi compiuti a Milano presso l’Ateneo Artistico 3° , accanto alla propria attività professionale di grafica illustratrice e art counselor, ha sviluppato negli anni, attraverso la scultura in argilla, quella ricerca interiore che le ha consentito di realizzare forme di estrema purezza e di intensa spiritualità. Come lei stessa afferma nell’introduzione del catalogo della sua mostra “ Touch” svolta presso la sede della Comunità di Etica Vivente di Città della Pieve nel 2015, “ un punto di luce unisce la terra e il cielo, e quel punto di luce è l’uomo nella sua interezza, siamo tutti noi alla ricerca dell’unità.”
L’unità, che diventa, attraverso le sue sculture, il rapporto armonico, attentamente cercato, tra gli elementi che le compongono: la materia, la luce, la linea, la forma nel suo insieme e lo spazio. Ciò che muove tutta l’esperienza artistica di Gianna Pascarelli è il significato, senza di questo la sua ricerca si esaurirebbe in puro esercizio estetico, in bellezza astratta priva di messaggio. È ancora Gianna a dire quale è la sostanza profonda delle sue opere: “….il percorso di una vita, la ricerca di un senso che si svela proprio solo vivendo, attraverso perdite e cadute, attivando i nostri valori, cercando l’essenza dopo aver lasciato tutto quello che non serve, diventando trasparenti.”
La mostra sarà visitabile da venerdì 8 a domenica 17 ottobre con il seguente orario:
lunedi – venerdì 16-19
sabato e domenica 10-12,30 e 16-19
Info: 328.7069713 – 320.4156989 – 338.6948823

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eventi/a-ivrea-una-personale-di-gianna-pascarelli/57406