Due incontri a Ivrea e Alice Superiore sulla Dementia Friendly Community

Venerdì 19 novembre, presso il Polo Formativo Universitario Officina H di Ivrea in via MonteNavale, dalle ore 14 alle ore 18.30, e sabato 20 novembre presso il salone Pluriuso di Alice Superiore- Val di Chy, dalle ore 10 alle 12.30, si terranno due incontri sul tema della DFC (Dementia Friendly Community).
Le dimensioni raggiunte dal fenomeno dei disturbi cognitivi sono allarmanti, soprattutto in aree come il Canavese, caratterizzato da un alto indice di invecchiamento e, non essendoci terapia farmacologica risolutiva, è necessario costruire una rete di protezione e prevenzione, affettiva e socializzante (friendly appunto), capace di coinvolgere ogni settore della società in sinergia con le istituzioni locali: amministrazioni comunali, aziende sanitarie, consorzi socio assistenziali. Una rete inclusiva e partecipata che sappia fare interloquire i professionisti della salute con le associazioni di volontariato, di categoria, culturali, sportive, del terzo settore, con le forze dell’ordine, con gli enti religiosi.
Ivrea, con altre circa quaranta realtà italiane, dal 2016 è città amica delle demenze. Da quella esperienza parte il progetto di fare nascere altre comunità DFC “urbane e rurali” presso le comunità del territorio.
La prima comunità rurale individuata è quella valchiusellese che potrebbe quindi fare nascere la seconda DFC rurale nazionale (la prima è nata in Trentino Alto Adige).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eventi/due-incontri-a-ivrea-e-alice-superiore-sulla-dementia-friendly-community/57723