Presentata la stagione 2021-2022 de’ Gli Accordi Rivelati

Sabato 13 novembre: è la data in cui prenderà il via la VI Rassegna Internazionale di Musica da Camera Gli Accordi Rivelati.
Quasi due anni di isolamento e limitazioni hanno esaltato l’importanza di avere momenti comuni in cui insieme si gioisce, si condividono sentimenti e sensazioni, si pensa e si impara. I concerti de Gli Accordi Rivelati vogliono essere proprio questo: incontri in cui attraverso l’ascolto della musica piacevolmente ci prendiamo il tempo necessario per godere e avvicinarci all’arte musicale, proseguendo un cammino iniziato ormai sette anni addietro.
Il programma prevede cinque concerti di musica da camera al Teatro Giacosa di Ivrea la domenica sera e due di musica contemporanea il sabato sera presso il Polo Formativo Universitario Officina H.
I cinque concerti al Teatro Giacosa di Ivrea, sempre alle 20.30, saranno preceduti, come da tradizione della rassegna, dalla guida all’ascolto dalle 19 alle 19.40.
Saranno ospiti al Teatro Giacosa prima il Trio Sitkovetsky, il 21 novembre, con un programma romantico e tumultuoso; suoneranno i Fantasiestucke op.88 di Schumann ed a seguire l’imponente Trio di Piotr Ilich Tchaikovsky. A proseguire, domenica 5 dicembre, sarà una formazione italiana che negli anni ha consolidato la sua posizione di riferimento sulla scena internazionale: il Trio Kanon. Lieto ritorno, eseguirà il trio op.70 n.2 di Beethoven e l’op.65 di Dvorak, un brano ricco di toni folkloristici e dalla grande energia.
Nel 2022 il Trio Debussy (il pianista del Trio Debussy è Antonio Valentino, la nostra guida musicale) con composizioni di Schumann (op.80) e Brahms (op.87); al centro fra i due brani, un intermezzo più leggero di Haydn. Il concerto sarà domenica 20 febbraio.
Nel quarto incontro, il 27 marzo, la formazione che non può mancare in una rassegna di musica da camera; il quartetto d’archi. Il Quartetto Lyskamm, che prende il nome in omaggio al fiume Lys, nasce a Milano nel 2008 e da allora mantiene un’attività di altissimo profilo in tutta Europa.
A chiudere la stagione una formazione nuova; un trio, sì, ma con componenti diverse. Il Trio Eclipse, oltre al pianoforte e il violoncello avrà il clarinetto al posto del violino; una formazione meno usuale ma con un repertorio prezioso. Il programma, che verrà eseguito nella serata conclusiva della rassegna il 10 aprile 2022, ammicca al romanticismo per poi spingersi fino alla musica di oggi.
La sesta edizione de Gli Accordi Rivelati rinnova l’attenzione alla musica di oggi con una novità: in collaborazione con EstOvest Festival (partner ormai da alcuni anni della nostra rassegna) sono previsti due concerti dedicati. La collaborazione col Polo Universitario della nostra Città ci porterà nel cuore dei siti Unesco, quindi della memoria olivettiana: gli spettacoli si terranno nei locali dell’Università in via Montenavale il 13 novembre e il 4 dicembre 2021, alle ore 20.30, e in pieno stile Accordi Rivelati verranno introdotti brevemente dal M. Claudio Pasceri. Protagonisti del primo concerto saranno 4 giovani professionisti dell’AltreVoci Ensemble, mentre il concerto del 4 dicembre sarà dedicato esclusivamente al clarinetto, grazie al grandissimo Michele Marelli.
La biglietteria sarà operativa dal 5 novembre 2021 presso Il Contato del Canavese e
La Galleria del Libro a Ivrea, oltre che a teatro prima degli eventi. L’abbonamento
comprende i cinque spettacoli che si svolgeranno al Teatro Giacosa, mentre i biglietti
per i concerti presso l’Università saranno acquistabili a parte, sempre secondo le
stesse modalità.
Biglietto singolo: 20 euro (10 euro per i giovani fino a 26 anni)
Abbonamento a cinque concerti: 80 euro (40 euro per i giovani fino a 26 anni)
Prezzi dei concerti al Polo Universitario: 8 euro (5 euro il ridotto)

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eventi/presentata-la-stagione-2021-2022-de-gli-accordi-rivelati/57605