I CANDIDATI SINDACI DI CASTELLAMONTE BATTANO UN  COLPO SU ASA

17/04/2012 

ULTIME NOTIZIE: Il Candidato Sindaco della lista Api Laboratorio Castellamonte, Mario Damasio, interviene sulla vicenda Asa e sulle dimissioni dalla carica di Direttore Generale di Emidio Filipponi.
«Condivido totalmente quanto scritto nel comunicato sindacale diffuso questa mattina. In particolare le dimissioni di Filipponi si inseriscono in una delicatissima situazione che al momento è difficile da interpretare. Il bando per la vendita di Asa Servizi che tuttora non è ancora stato pubblicato nonostante siano passati oltre due mesi dalla data del 15 febbraio; il bando per il teleriscaldamento che non è ancora giunto al suo iter finale; il passaggio di proprietà di Asa Scavi che ancora durante la riunione sindacale di ieri presentava delle incertezze circa la garanzia di affidamento dei lavori per i prossimi quattro anni da Smat; la situazione di Asa Secur Service la cui vendita, possibile, è al momento soggetta ad una approvazione da parte della Prefettura; infine il problema dell´affidamento della gestione della discarica, invischiato da autorizzazioni della Provincia.
Dopo oltre due anni di commissariamento non si vede una conclusione positiva del salvataggio di Asa. Ma stiamo parlando comunque di 280 posti di lavoro.
La presenza del Commissario Ambrosini a Castellamonte, per fare il punto reale della situazione, potrebbe essere utile a chiarire tutti i punti oscuri di questa vicenda e capire una volta per tutte se Asa può essere salvata ed in quali tempi.
Questo dovrebbero chiedere i candidati Sindaci delle prossime elezioni castellamontesi. E chiedo che tutti i candidati sottoscrivano una convocazione formale del Commissario Ambrosini.
Perché chiunque uscirà vincitore dalle urne si troverà a confrontarsi con il salvataggio Asa, ed anche coloro che siederanno in minoranza  Consiglio Comunale o i candidati che saranno esclusi dallo stesso Consiglio  potranno e dovranno prendere posizione per fare sì che si creino le condizioni per tutelare almeno l´aspetto procedurale dell´intera vicenda.
Trovare gli acquirenti è poi un secondo argomento altrettanto importante. Ma almeno ci si metta nelle condizioni di potere cedere i vari rami d´azienda.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/1389/1389