2017: l’Aeroporto di Caselle sarà collegato con il Nodo di Torino

TORINO – SCR ha bandito la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari per la costruzione del collegamento della linea Torino-Ceres con la rete R.F.I. lungo Corso Grosseto, compresi la realizzazione della fermata Grosseto ed il completamento della fermata Rebaudengo. Si tratta dell’opera più importante, a livello infrastrutturale, che il Piemonte mette in cantiere per i prossimi anni.
L’importo complessivo dell’intervento, finanziato con fondi regionali e statali, ammonta ad  180 milioni di euro, di cui 130 milioni per la redazione del progetto esecutivo e per la realizzazione dei lavori.
L’opera, che verrà ultimata in circa quattro anni comprensivi dei tempi di gara, di progettazione esecutiva e di realizzazione dei lavori, collegherà l’attuale linea Torino-Ceres con il passante ferroviario di Torino, snodandosi lungo la direttrice di corso Grosseto, la cui viabilità verrà ampiamente risistemata; all’interno della tratta, oltre alla preesistente stazione Rebaudengo, sorgerà la nuova stazione Grosseto.
Molteplici i vantaggi: la Val di Lanzo definitivamente collegata con il passante di Torino; l’area metropolitana che diventerà la terza realtà italiana, dopo Roma e Milano e sarà possibile raggiungere lo scalo aeroportuale da più di 85 stazioni collegate in rete tra di loro grazie al Servizio Ferroviario Metropolitano. Inoltre tutti i turisti diretti sulle montagne olimpiche, una volta atterrati a Caselle, potranno comodamente salire sul treno per scendere direttamente sulle piste da sci.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/2017-laeroporto-di-caselle-sara-collegato-con-il-nodo-di-torino/26685