Regione Piemonte: istituite le Commissioni per l’Autonomia e la Legalità

Regione Piemonte istituite le Commissioni per l'Autonomia e la Legalità – La Regione Piemonte ha approvatto un ordine del giorno che impegna il Consiglio Regionale ad istituire due Commissioni permanenti, una per l’Autonomia del Piemonte, e una per la Legalità.
La Commissione permanente per l’Autonomia permetterà di individuare in tempi stretti un’intesa da sottoporre al Governo nazionale per il riconoscimento alla Regione Piemonte di forme e condizioni particolari di autonomia. Il Piemonte sarà così la prima Regione italiana ad avere sul tema autonomia una commissione permanente. “E’ un grande risultato quello raggiunto giovedì 1 agosto – dice Alberto Preioni, Presidente del Gruppo Lega Salvini in Regione – Il Consiglio regionale potrà finalmente aprire un confronto a tutte le parti coinvolte, dagli enti locali alle associazioni di categoria, per scaldare il cuore di tutti i piemontesi, affidando all’ente più risorse e competenze che meritiamo di avere. Ora Lombardia e Veneto non saranno più soli al tavolo del Governo, anche noi potremo finalmente aprire la trattativa che porterà ad un Piemonte autonomo ed efficiente.”
L’Odg è stato votato da tutta la maggioranza e dal Movimento 5 stelle.
Dice il Consigliere Regionale Andrea Cane: “L’obiettivo che vogliamo portare a termine, oltre ad una maggiore solidità economica, è anche di rendere sempre più orgogliosi i piemontesi di appartenere alla Nostra Regione, che da troppi anni viene definita di serie B rispetto per esempio a Lombardia e Veneto, che hanno beneficiato di Amministrazioni ben più efficienti e coraggiose.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/48991/48991