521 milioni di euro per la ferrovia Chivasso-Ivrea-Aosta

IVREA – Con la nuova legge di stabilità si apre la concreta possibilità di ottenere i finanziamenti necessari per valorizzare e potenziare la linea ferrovia Chivasso-Ivrea-Aosta. Per questo sono stati destinati 521 milioni complessivi: 150 milioni di euro per il 2014, 301 milioni per il 2015 e 70 milioni per il 2016.
La novità è stata al centro di una conferenza stampa tenuta dal Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa e dal Sen. Stefano Esposito, vice Presidente della Commissione lavori pubblici del Senato.
Per non perdere l’occasione serve che il territorio lavori insieme: «Occorre – ha detto della Pepa – riprendere in mano i progetti esistenti: la Lunetta di Chivasso, l’elettrificazione del tratto Ivrea Aosta, il raddoppio selettivo del tratto Chivasso Ivrea, l’acquisto dei treni bimodali.»
«Ma è necessario che la Regione – ha continuato Esposito – assuma tutte le iniziative necessarie per cogliere questa importante opportunità. E’ una occasione unica, sarebbe davvero inaccettabile che l’amministrazione regionale se la lasciasse sfuggire.» E di fatto l’assenza dell’ente alla conferenza stampa è stata letta come un messaggio negativo.
La Consigliera regionale PD Gianna Pentenero e il Consigliere regionale  di Progett’azione Roberto Tentoni hanno per questo presentato un ordine del giorno in cui chiedono alla Regione di adoperarsi perché venga istituito un tavolo di confronto con il ministero competente e le Ferrovie dello stato sul potenziamento della linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Torino e venga avviato un confronto con la Regione Valle d’Aosta.
«È necessario e urgente – scrivono – che l’amministrazione regionale assuma tutte le iniziative necessarie per cogliere questa importante opportunità: una occasione unica che sarebbe davvero ingiustificabile lasciarsi sfuggire.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/521-milioni-di-euro-per-la-ferrovia-chivasso-ivrea-aosta/28729