Ivrea presenta il progetto di candidatura per il titolo di Capitale italiana del libro 2022

Ivrea presenta il progetto di candidatura per il titolo di Capitale italiana del libro 2022Presentato a Ivrea il dossier di candidatura per il titolo di Capitale italiana del libro 2022, alla quale la città eporediese si candida.
Il dossier è il risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto oltre cinquanta persone aderenti alle comunità del libro: lettori, editori, insegnanti, autori, bibliotecari, librai e referenti del mondo digitale che, in tempi record, si sono confrontati e hanno realizzato il documento che sarà formalmente consegnato al Ministero della Cultura entro domenica 11 luglio.
Per la costruzione del progetto si sono scelte dunque le strade della partecipazione e dell’inclusione, due aspetti che esprimono il senso più profondo del tema scelto, quello della “Comunità”, intesa nell’accezione olivettiana, cioè affiancando allo sviluppo economico la crescita culturale, sociale, urbanistica del territorio, ponendo al centro di tutto la persona, snodo centrale del progetto di imprenditoria civile di Adriano Olivetti.
L’oggetto-simbolo della candidatura è la macchina per scrivere Lettera 22, quasi a voler creare un legame tra il passato della città eporediese e il suo futuro. Il design caratteristico di questo iconico oggetto disegnato nel 1950 dall’architetto e designer Marcello Nizzoli, ha ispirato il logo, disegnato da Luca Begheldo.
Il dossier si sviluppa secondo tre linee, che fanno da fil rouge agli eventi e ai progetti proposti rappresentando altrettante direzioni (e talvolta contrasti) presenti nel mondo editoriale: sillabico/iconico, che mette in evidenza il rapporto tra immagine e parola; fisico/digitale, che riguarda la forma più materiale del libro ma anche il modo di fruire la lettura; qualità/quantità, che riguarda molti aspetti, dalla produzione alla lettura.
Il programma del 2022 sarà strutturato in trimestri di attività e si concluderà a dicembre con la realizzazione del Manifesto per il futuro del libro. Gli appuntamenti che già animano la città, a partire dal Carnevale, saranno parte integrante di questa nuova strada, coniugando in maniera virtuosa passato e futuro, patrimonio materiale e immateriale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/56843/56843