A Ivrea dieci anni di Corso di Laurea in Infermieristica

A Ivrea dieci anni di Corso di Laurea in Infermieristica 1IVREA – “Luogo ad intensità positiva”. Così, Lorenzo Ardissone, Direttore Generale ASL TO4, ha definito il polo infermieristico universitario di Ivrea, in occasione del decennale della sua nascita, a ridosso della giornata internazionale dell’infermiere. Il Polo Officina H rappresenta di fatto un valore distintivo per l’Asl TO4, un luogo magico, ha aggiunto Ardissone, “che ognuno porterà nei suoi ricordi capace di ricondurre al pensiero olivettiano, fatto del lavoro di persone che lavorano sulle persone.” Un luogo di crescita che dal 2008, coordinato da Elvira Signaroldi e da Diego Targhetta Dur, ha cercato di trasmettere passioni e saperi, di aprirsi alla Comunità accogliendo e proponendo sinergie, condivisioni, contaminazioni culturali e valoriali. “In un mondo sempre più veloce – ha sottolineato il Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa – l’importanza di fare memoria è fondamentale.” Lo sguardo ancora una volta è tornato ad Adriano Olivetti imprenditore illuminato, che ha saputo investire in innovazione e ricerca, reinvestendo gli utili nella promozione della socialità, nell’attenzione al lavoro ed alla cultura. Così come allora, oggi il polo infermieristico A Ivrea dieci anni di Corso di Laurea in Infermieristica 2conta su persone che hanno fatto la scelta di potenziare la formazione sull’assistenza territoriale dando vita ad una vera eccellenza. “In ciò che facciamo – ha concluso Della Pepa – deve esserci la dimensione di sogno, la gratuità, la volontà di mettersi in gioco, attraverso quella grossa eredità che Olivetti ha lasciato a questo territorio.”
L’invito dunque ad intitolare alcune delle aule a persone che hanno contribuito a trasmettere questo spirito.
Il clima positivo e la semplicità nell’instaurare rapporti, presente sia negli aspetti importanti di progettazione, che operativi quotidiani nelle parole di Carla Zotti Presidente Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Torino. Oggi il Polo Officina H, in stretta sinergia con l’ASL TO 4, con l’Associazione Insediamenti Universitari e l’Alta Formazione nel Canavese e il Comune di Ivrea, offre al territorio il Master in Cure Palliative e del dolore, il Master in Telemedicina del Politecnico, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ed è la sede dove viene progettata e accreditata la Formazione Continua rivolta ai 4500 dipendenti dell’Azienda Sanitaria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-ivrea-dieci-anni-di-corso-di-laurea-in-infermieristica/42569