A Ivrea novità per ciclisti e automobilisti

IVREA – Novità per ciclisti e automobilisti, con l’avvio del servizio bikebox e l’apertura del parcheggio di via Cappuccini.
Come spiega l’Assessore Giovanna Codato «il servizio bikebox  consente l’utilizzo di un box chiudibile con serratura elettronica a codice personale per alloggiare una bicicletta e proteggerla da furti e atti vandalici. I box assegnabili sono 10 – aggiunge Codato –  e sono  collocati al “Movicentro”, lato corso Nigra. Per aver diritto ad usufruire del servizio occorre avere compiuto 18 anni, essere residenti nel comune di Ivrea, oppure avere un abbonamento al Trasporto Pubblico Locale o ferroviario. Gli utenti assegnatari potranno usufruire del servizio per una durata di 3 mesi, prorogabili su richiesta una sola volta per altri 3 mesi.  Il servizio costa 10€ a trimestre ed è prevista l’assegnazione di un solo posto bici per ciascun soggetto.»
La richiesta  dei box, dietro presentazione di un documento di riconoscimento valido, deve essere fatta all’Urp negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 14 alle 16) e l’assegnazione avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della richieste, fino a esaurimento dei posti disponibili. Ulteriori richieste saranno inserite in apposita graduatoria cronologica.
Se il bikebox  è un servizio pensato per i ciclisti, l’apertura del parcheggio di via Cappuccini metterà a disposizione degli automobilisti un’intera nuova area di sosta.
«Sono ben 40 i parcheggi liberi, realizzati dove sorgeva in precedenza la vecchia palestra – sottolinea Codato – che andranno a servire una zona della città che necessitava assolutamente di tale tipo di intervento, visto che il nuovo parcheggio sarà fondamentale, tra l’altro, per favorire gli utenti della piscina e coloro che accedono al campo sportivo. I lavori che hanno portato alla realizzazione del parcheggio di via Cappuccini – conclude Codato – si inseriscono nell’ampio quadro di interventi che hanno interessato diverse zone della città: dalla messa in sicurezza di via Miniere alla riapertura del piazzale del Ghiaro, senza dimenticare la sistemazione dell’intera area di via Amedeo di Castellamonte, sottostante all’ospedale. Interventi che, uniti a quelli di riqualificazione che prossimamente interesseranno piazza Fillak e Piazza Lamarmora, ridisegneranno il volto di molte aree cittadine, in un ottica di miglioramento della sicurezza per i pedoni e della fruibilità per gli automobilisti.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-ivrea-novita-per-ciclisti-e-automobilisti/15019