A luglio…in biblioteca…

Grande successo di pubblico per l’apertura serale della Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” di venerdì 27 luglio. Dalle 21 nello spazio ragazzi al primo piano Laura e Giandomenico del progetto Canavesonda hanno dedicato ad un nutrito gruppo di bambini alcune letture e giochi, ispirati al colore Giallo, come il sole, i girasoli e i tesori nascosti.
Successivamente via Palma di Cesnola si è trasformata in un “carrugio portuale”, con il concerto “Genova per noi” della Biblioband con Vincenzo Sartore (flauto e voce), Franco Gai (chitarra), Vanni Corneglio (fisarmonica) e Rinaldo Sartore (percussioni). Ai successi di Fabrizio de André, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Gino Paoli e altri cantautori della linea ligure si sono intrecciati a passi di prosa e versi di Giorgio Caproni proposti da Federica Bonfante e Mauro Corneglio. Caproni, di cui ricorre il centenario della nascita, aveva tra l’altro scoperto il Canavese grazie all’amico Libero Bigiaretti, scrittore e direttore ufficio stampa dell’Olivetti nel dopoguerra, e vinto nel 1963 il premio “Costantino Nigra”.
L’apertura serale della Biblioteca proseguirà venerdì 3 agosto, con i consueti servizi di consultazione, prestito, quotidiani e periodici e navigazione internet.
Dalle 21 sarà dedicato al colore verde “come i pirati, il mate, i boschi e le foreste” il percorso di letture per bambini, mamme e nonni proposto da Laura Ghizzardi e Giandomenico Marchetti del progetto Canavesonda.
Secondo lo spirito “Mettiamoci in gioco una sera d’estate” in via Palma di Cesnola arriveranno ping pong, calcio balilla, giochi di ieri e di oggi, organizzati in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile. I ragazzi del Centro offriranno anche una prova di street art e graffiti, presentando un work in progress di alcuni murales su pannelli.
In collaborazione con l’Associazione Amici del Castello Malgrà, si terrà anche la prima edizione estiva di bookcrossing per ragazzi e adulti, con la possibilità di mettere in circolo i propri libri preferiti e di scoprire nuovi titoli da portare sotto l’ombrellone.
Durante l’apertura sarà anche visitabile un omaggio al Parco del Gran Paradiso, nel 90° anniversario di fondazione: saranno esposte alcune fotografie di Don Piero Solero e alcune proposte bibliografiche selezionate in collaborazione con la biblioteca della Sezione di Rivarolo Canavese del Club Alpino Italiano.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, per informazioni sul programma telefonare allo 0124.26377.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-luglio-in-biblioteca/5742