A Palazzo Lascaris nel solco di Camillo Cavour

A Palazzo Lascaris nel solco di Camillo CavourTORINO – Pochi giorni prima dell’anniversario dell’Unità d’Italia, il 17 marzo 1861, si apre a Palazzo Lascaris la mostra “Nel solco di Camillo Cavour, evocazioni storiche e artistiche dal castello di Santena”.
La mostra presenta alcuni dipinti di proprietà della Fondazione Cavour di Santena che illustrano il percorso umano, culturale e politico dello statista piemontese, con particolare riferimento alla sua vicenda famigliare che si intreccia con i destini del palazzo oggi sede del Consiglio regionale.
La dimora di via Alfieri infatti è stata anche l’abitazione di Gustavo, fratello maggiore di Camillo. In una delle sue stanze ancora oggi è esposto il ritratto del Fognola di Camillo Benso Conte di Cavour, che apre la mostra.
Un’efficace grafica con la linea del tempo illustra le fasi principali della vita pubblica e privata del conte che nacque a Santena nel 1810 e fu sempre molto legato alla famiglia di origine ed al suo paese natale.
Il castello e il parco settecentesco dei Cavour a Santena, di cui sono esposte diverse immagini, è oggi una casa-museo aperta al pubblico che ospita anche la A Palazzo Lascaris nel solco di Camillo Cavour Parlamento subalpinotomba dello statista. Sin dal 16 marzo 1911, cinquantenario dell’Unità d’Italia, il palazzo è stato dichiarato Monumento nazionale.
Tra i dipinti più importanti esposti in mostra: una copia del celeberrimo ritratto di Camillo Benso realizzato da Francesco Hayez nel 1864, il ritratto di Carlo Piossasco dell’artista danese Johann Georg Ziesenis nel 1747, e quello di Margherita Pallavicini Mossi del ritrattista toscano Vittorio Matteo Corcos eseguito nel 1908.
Inoltre, in occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo (dalle 10 alle 19) il Museo del Risorgimento di Palazzo Carignano riaprirà al pubblico con le visite guidate la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, che vide Cavour tra i suoi più assidui frequentatori.
La mostra “Nel solco di Camillo Cavour, evocazioni storiche e artistiche dal castello di Santena” sarà aperta giovedì 14 marzo, alle 17.30, a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino). La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’11 aprile con orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Ingresso gratuito.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-palazzo-lascaris-nel-solco-di-camillo-cavour/46992