A San Giovanni nuovo impianto di illuminazione pubblica a led

Risparmio energetico, illuminazione più sicura per gli utenti della strada, riduzione dell’inquinamento luminoso e di conseguenza delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. A tutto ciò si aggiunga un abbattimento dei costi dell’energia elettrica e il contenimento per quanto riguarda le spese legate alla manutenzione degli impianti.
Sono questi i vantaggi che l’Assessore all’Innovazione Enrico Capirone, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanna Codato e l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Paolo Dallan sintetizzano in relazione al completamento dei lavori di conversione dell’impianto tradizionale di illuminazione pubblica comunale in un nuovo impianto a Led entrato in funzione nel quartiere San Giovanni, più specificatamente in viale Biella e viale Friuli.
«I lampioni interessati dall’intervento – come spiega Capirone – sono complessivamente 32 e il nuovo sistema, grazie ad una gestione hardware e software da remoto, consentirà di modellare la luce controllando direzione e forma del fascio luminoso, con una significativa riduzione dei consumi energetici, di gestione e manutenzione.»
Significativi sono i parametri di confronto con un impianto tradizionale.
«Vi sono alcuni dati – sottolinea Codato – che meglio di altri evidenziano i vantaggi che ne deriveranno dall’intervento realizzato. A fronte di un costo energetico annuale di un singolo apparecchio tradizionale quantificabile in circa 300 euro, il costo per uno dei nuovi apparecchi installati si attesta su una cifra inferiore ai 60 euro.»
Se poi si esaminano i costi legati alla manutenzione la vita media di ciascun apparecchio è di circa 50.000 ore, senza interventi di manutenzione nell’arco di 12 anni, se si eccettua la pulizia di lenti da effettuarsi all’incirca ogni quadriennio. L’impianto tradizionale fino ad ora utilizzato comportava, invece, un costo di manutenzione di circa un migliaio di euro annui.
Si stima un abbattimento complessivo dei costi in relazione all’intero nuovo sistema di circa 12.000 euro annui, passando dai quasi 15.000 euro dell’impianto tradizionale a meno di 3000 euro per il sistema a Led.
«C’è poi l’aspetto fondamentale della tutela dell’ambiente – specifica l’Assessore Dallan –  Una drastica riduzione annua dei consumi di oltre 70000 kWh, ma anche una diminuzione delle emissioni in atmosfera quantificabile in circa 30.000 kg di CO2 e 1,5 kg di polveri sottili.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-san-giovanni-nuovo-impianto-di-illuminazione-pubblica-a-led/10548