A Torino il mini-master con il capo della Protezione Civile

A Torino il mini-master con il capo della Protezione CivileTORINO – “Il nuovo codice della Protezione Civile aggiorna una legge che aveva 25 anni e risolve una serie di questioni relative alla governance, alla gestione delle emergenze e al ruolo degli attori coinvolti nella gestione delle emergenze”. Così Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile, a Torino per l’avvio del minimaster su safety, security, protezione civile e polizia locale, organizzato da Anci Piemonte, in collaborazione con Anci Lombardia e Liguria. “Si tratta ora di affrontare il tema della responsabilità e quello dell’efficacia degli interventi – ha detto ancora Borrelli – lo faremo quanto prima, in sede di correttivo”.
L’evento, inserito nel calendario di Forma Comune 2018 – il collaudato programma di formazione organizzato da Anci Piemonte e fondazione Ifel – è stato patrocinato A Torino il mini-master con il capo della Protezione Civile 1dalla Protezione Civile, dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino.
In sala per la Regione Piemonte l’assessore Alberto Valmaggia, che ha ricordato come: “In Piemonte esiste un sistema di Protezione Civile che ci invidiano tutti e che funziona bene sia dal punto di vista istituzionale sia per quanto riguarda la rete del volontariato. Si tratta ora di dare attuazione al nuovo codice attraverso i piani regionale e comunali”.
“Bisogna lavorare per consolidare sempre di più il coordinamento tra le forze in campo – ha aggiunto Marco Marocco, vicesindaco della Città Metropolitana di Torino – l’emergenza incendi che ha colpito le province di Torino e Cuneo nei mesi scorsi insegna che senza coordinamento rischiamo di vanificare i nostri sforzi. Il nuovo codice ribadisce la centralità del ruolo delle città metropolitane”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-torino-il-mini-master-con-il-capo-della-protezione-civile/41989