A Torino le celebrazioni per il 150° anniversario del Club Alpino Italiano

TORINO – L’Assemblea annuale dei Delegati del Club alpino italiano, in programma a Torino il 25 e il 26 maggio, sarà una straordinaria occasione per celebrare il 150° anniversario del sodalizio nella città che ha visto i suoi natali nell’ottobre 1.863.
Al Monte dei Cappuccini, nelle sale del Museo Nazionale della Montagna (Piazzale Monte dei Cappuccini 7) avrà inizio un programma di eventi, di grande valenza simbolica, che faranno rivivere alla città la presenza del Club Alpino Italiano.
“L’Assemblea dei Delegati di quest’anno cade a sei mesi esatti dalla presentazione dei programmi celebrativi dei 150 anni del CAI, avvenuti a Roma, alla Camera dei Deputati, lo scorso 26 ottobre – ha dichiarato il Presidente generale del CAI Umberto Martini – L’anno celebrativo, giunto alla metà del suo percorso, trova il momento culminante in questa assemblea, alla quale parteciperanno tutte le Sezioni attraverso i propri Delegati per ricordare l’anniversario nella città che ha dato i natali al sodalizio.”
Martini ha affermato inoltre che l’occasione “è opportuna per riaffermare l’attualità dei principi ispiratori proiettandoli nel futuro ai soci attuali e a quelli che verranno. Perciò devo ringraziare particolarmente coloro che si stanno prodigando per realizzare questi eventi”.
Alle 19 di sabato 25 maggio sarà inaugurata “CAI 150 La mostra”, un percorso di scoperta e di valorizzazione delle tappe salienti che hanno legato il sodalizio alle montagne italiane e del mondo, con documenti, cimeli e allestimenti scenografici. La rassegna, destinata a un grande pubblico, permetterà continui rimandi tra la storia e l’attualità del sodalizio, per far scoprire l’importanza della presenza del Club Alpino nelle vicende vissute sulle montagne, senza fini unicamente celebrativi. L’esposizione resterà allestita fino al 3 novembre, visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
A partire dal 25 maggio verrà distribuito “CAI 150 Il libro”, la pubblicazione ufficiale dei festeggiamenti che, a differenza di quelli delle precedenti ricorrenze, non ripercorrerà in modo sistematico la storia dell’Associazione, ma sarà un viaggio attraverso i significati e i momenti salienti che hanno messo il CAI a confronto con la società italiana, in un continuo interscambio di reciproche suggestioni. Un’opera di approfondimento, destinata ad un vasto pubblico, che intende rileggere la storia del sodalizio e i grandi avvenimenti della montagna in un’unica grande narrazione, in continuo rapporto con la storia italiana.
Sabato 25 e domenica 26 maggio, sempre alle ore 21, andrà poi in scena “CAI 150 Lo spettacolo”, una performance di Danse escalade di Antoine Le Menestrel, con ingresso gratuito. Il gesto dell’arrampicata verrà inscenato in una performance d’eccezione sulle facciate verticali della  Chiesa di Santa Maria del Monte e del Museo: danza, teatro, mimo e spunti circensi. Lo spettacolo intende comprendere l’esperienza artistica ed estetica nell’idea di montagna a 360°, aprendosi a nuove possibilità e sensibilità.
Alle 9.30 di sabato 25 maggio, infine,  verrà emesso a Torino “CAI 150 Il Francobollo”, realizzato da Poste Italiane per celebrare un secolo e mezzo di attività del Club alpino italiano. Il francobollo celebrativo, disponibile con annullo primo giorno al Monte dei Cappuccini in un ufficio postale distaccato, sarà presentato al Museo alle ore 10 di sabato 25 maggio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-torino-le-celebrazioni-per-il-150-anniversario-del-club-alpino-italiano/23534