Aggiornata ad aprile la Conferenza dei Servizi relativa all’impianto fotovoltaico nelle “Vaude”

TORINO – La Conferenza dei Servizi che si è tenuta in Provincia ieri mattina, relativa all’impianto Fotovoltaico che dovrebbe insediarsi nella Riserva Naturale Orientata delle Vaude, è stata aggiornata al prossimo 20 aprile.
A comunicarlo è stato il Presidente della Provincia Antonio Saitta, amareggiato del fatto che tutti i Comuni interessati, Lombardore, San Francesco al Campo e San Carlo Canavese, abbiano espresso parere favorevole: «Solo la Provincia di Torino ha difeso l’ambiente e il territorio – commenta Saitta – mentre la Regione Piemonte e l’Ente Parco hanno chiesto dettagli sulle compensazioni. Solo la Provincia ha espresso ai rappresentanti del Ministero della Difesa tutte le preoccupazioni che abbiamo raccolto in queste ultime settimane sull’impatto ambientale ed ha evidenziato l’incompatibilità del progetto con il nostro documento di piano territoriale.
«Io non demordo – prosegue Saitta – e spero che nel frattempo si insedi un Governo con un Ministro della Difesa e uno dell’Ambiente a cui fare riferimento per ottenere una nuova collocazione dell’impianto fotovoltaico, privilegiando i tetti delle caserme e lasciando libero il terreno. So di rappresentare con questa mia posizione la maggioranza degli abitanti della zona.» Gli stessi abitanti che poco più di una settimana fa, si erano fatti “sentire” a San Francesco al Campo, durante un Consiglio Comunale appositamente convocato in via d’urgenza.
« Mi chiedo e chiederò formalmente al Demanio – aggiunge il Presidente Provinciale – perché non coprono di pannelli fotovoltaici i tetti delle centinaia e centinaia di caserme invece di occupare suolo libero. Sono fermamente contrario a questa operazione che devasta una delle ultime zone naturali libere del territorio.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/aggiornata-ad-aprile-la-conferenza-dei-servizi-relativa-allimpianto-fotovoltaico-nelle-vaude/20868