Agile ex Eutelia in piazza; i sindacati chiedono in incontro con Passera e Fornero

A proposito di Agile ex Eutelia, Fim, Fiom e Uilm hanno inviato una richiesta di incontro al Ministro dello Sviluppo Economico e al Ministro del Lavoro, al fine di aprire un tavolo di discussione congiunto sulla gestione dell’accordo del 23 gennaio scorso.
“Molti elementi contenuti nell’accordo hanno visto il quadro normativo di riferimento cambiato e, al fine di rendere coerenti ed efficaci le misure contenute, c’è bisogno di effettuare incontri congiunti anche alla presenza degli enti locali firmatari. La complessità della situazione generale e delle soluzioni individuate nell’accordo, debbono trovare un elemento di sintesi comune che, da un lato dia certezze sul piano normativo e sugli impegni assunti dai due ministeri, dall’altro faccia accelerare i processi decisionali e attuativi. I provvedimenti sui bandi di gara sia della pubblica amministrazione centrale che locale, la possibilità di ricercare sinergie industriali e attività con la Cloud Italia (il ramo d’azienda di Eutelia rilevata dall’amministrazione straordinaria), i programmi di formazione e reinserimento al lavoro (non solo quelli collegati al piano industriale della TBS IT), debbono fare un deciso passo in avanti e cominciare a preparare quella cornice di provvedimenti pensati per il possibile reinserimento al lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori della Agile ex Eutelia. I provvedimenti citati, più le soluzioni su “esodati” e ammortizzatori sociali, debbono accompagnare il piano industriale e mantenere invariato il periodo di copertura economica e contributiva. Solo così si potrà ritenere compiuto un passo decisivo verso la soluzione della vertenza.”
I lavoratori Agile ex-Eutelia hanno manifestato questa mattina in  Piazza a Torino sotto la Prefettura.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/agile-ex-eutelia-in-piazza-i-sindacati-chiedono-in-incontro-con-passera-e-fornero/10469