Al Carnevale di Ivrea è l’ora dei carri da getto

Il programma di domenica 3 febbraio, penultima domenica dello Storico Carnevale di Ivrea:
– ore 09.30 Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne (ristorante Modina), San Pietro Martire (ristorante La Rava e la Fava) e Torre Balfredo (presso Casa Giuseppina, via Frandina 2 ore 10.30). Visita del Generale, dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi alle Fagiolate di Montenavale, Torre Balfredo, Cuj dij Vigne e San Pietro Martire
– ore 10.00 Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti.
– ore 10.30 Presentazione dei carri da getto in piazza di Città e parata nelle vie del centro cittadino.
I carri da getto che partecipano al Carnevale 2013 saranno schierati all’inquadramento a partire dalle ore 9,45 in corso Massimo d’Azeglio, a seguire percorso di riscaldamento nelle vie del centro per affrontare la presentazione ufficiale in piazza di Città, dove verrà allestito un passaggio tecnico di  precisione per valutazione di guida, cavalli e finimenti. Nel corso della giornata verrà attribuito il giudizio relativo all’allestimento.
– ore 12.00 Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio. Il delegato del Bano della Croazia per il Borghetto ed il Console Maggiore di San Maurizio, incontrandosi sul ponte, rievocano la riappacificazione tra i due rioni storicamente antagonisti, che leggenda vuole resa possibile dall’intervento delle donne alla fine del ‘700.
– ore 12.15 Pranzo della Croazia in Borghetto. La riappacificazione si festeggia durante il banchetto ufficiale al termine del quale, data lettura del verbale, si forma il Corteo Storico per procedere alla seconda Alzata degli Abbà.
– ore 14.30 Alzata degli Abbà. Il corteo preceduto dall’ufficiale addetto  alle bandiere si reca presso l’abitazione dei piccoli Priori dei rioni di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. Gli Aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone mostrandolo alla folla al suono dei Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluta militarmente. All’interno dell’abitazione il Sostituto legge il verbale e lo fa firmare all’Abbà, ai genitori, al Generale e ai testimoni.
ore 14.30 Parrocchia di San Grato (via Gozzano 52) – Nicole Revel Chion
ore 15.00 Parrocchia di San Maurizio (piazza Maretta) – Marta Ferro
ore 15.30 Parrocchia di Sant’Ulderico (piazza F. Nazionale 6) – Indira Gillio
ore 16.00 Parrocchia di San Lorenzo (corso M. D’Azeglio 16) – Nicole Campanella
ore 16.30 Parrocchia di San Salvatore (via Palestro 60) – Elisa Grassis
ore 17.30 Generala in piazza di Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-carnevale-di-ivrea-e-lora-dei-carri-da-getto/18225