Al via i World Master Games

TORINO – Cerimonia di inaugurazione, ieri, dei World Master Games.
Sono oltre 19 mila atleti di ogni parte del mondo che fino all’11 agosto saranno protagonisti, a Torino e in Piemonte, dell’8^ edizione dei World Master Games, vere e proprie Olimpiadi mondiali per sportivi Over 35. Sono 30 le discipline sportive, 165 le specialità e 66 siti di gara in 13 città.
L’età media dei partecipanti è di 52 anni: la più anziana è Michiko Hamuro, giapponese di 94 anni che gareggerà nel nuoto e nell’atletica.

Il discorso del Presidente Cota
Carissimi atleti, cari cittadini e gentili organizzatori,
sono onorato di essere qui tra Voi oggi ed è con grande piacere che saluto l’apertura dell’ottava edizione dei World Master Games Torino 2013.
Sono da sempre convinto, avendolo coltivato fin da ragazzo e praticandolo ancora oggi nei momenti di libertà, che lo sport possa veramente essere uno strumento decisivo per la crescita personale e per l’educazione dei nostri giovani e possa portare importanti benefici per la salute delle persone più mature.
Proprio per questi motivi e perché ritengo che la pratica dello sport possa veicolare valori fondamentali come la capacità di mettersi alla prova, la sana competizione e lo spirito di squadra, la scorsa settimana ho voluto fortemente presentare il testo della nuova Legge sullo Sport nel quale, come prima Regione, abbiamo introdotto, almeno due ore di attività fisico-motoria in tutte le classi piemontesi della scuola primaria, con il supporto di istruttori specializzati; già a partire dal prossimo anno scolastico il progetto sarà operativo nel 50% delle scuole primarie piemontesi e in tutte le altre lo sarà dal 2014/2015. Inoltre, grazie al nuovo testo, sarà riconosciuta una correlazione diretta tra spese sanitarie e investimenti sportivi; infatti, solo riconoscendo che la pratica motoria di oggi si traduce in risparmio della sanità domani e, soprattutto, creando un automatismo sotto l’aspetto finanziario per il quale lo sport viene formalmente riconosciuto come strumento di prevenzione della salute, stabilendo che una quota del fondo sanitario regionale sia destinata agli investimenti sportivi, potremo veramente e concretamente valorizzarlo e incentivare i piemontesi a praticarlo.
Senza contare l’importanza di questo evento per il ruolo turistico del nostro territorio, per Torino e per il Piemonte, per quanto ci permetterà di valorizzare le nostre eccellenze e di far apprezzare quanto di straordinario ci rappresenta e ci fa riconoscere a livello internazionale.
Auspico, quindi, un successo sempre crescente e una grande affluenza di pubblico per questo importante evento e mi congratulo con tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona. Ringrazio i 19 mila atleti che concorreranno e che certamente rappresenteranno con orgoglio le 107 nazioni presenti.
Come presidente della Regione voglio ringraziare l’International Masters Games Asssociation, tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione, con un ringraziamento particolare a tutti i volontari impegnati in prima linea, e rinnovare il mio apprezzamento per l’iniziativa, che contribuisce in modo significativo a dare un nuovo impulso allo sport e al turismo sportivo sul nostro territorio.
Buon divertimento e “in bocca al lupo a tutti”!

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-via-i-world-master-games/26123