Al via la campagna di Fondazione di Comunità del Canavese

IVREA – «Creare un modello di welfare complementare che vada a supportare il sistema già esistente, raccogliendo risorse da destinare a finalità di carattere sociale.»
Così l’Assessore Augusto Vino riassume l’idea che sta alla base della Fondazione di Comunità del Canavese di cui è stato annunciato il lancio ufficiale della campagna di sottoscrizione. Presenti anche Paolo Billia e Manuela Semenzin, rispettivamente in rappresentanza di Confindustria Canavese e Aeg Coop, gli altri due enti che, insieme al Comune di Ivrea, fanno parte del Comitato promotore.
«La campagna di sottoscrizione è finalizzata a raccogliere il capitale necessario per dar vita alla Fondazione. L’obiettivo – continua Vino – è quello di raggiungere, entro la fine dell’anno almeno la quota di 30.000 euro, grazie a donazioni “minime”, di carattere annuale, dell’importo di almeno 30 euro. Al raggiungimento della quota prefissata si procederà alla costituzione della Fondazione e si inizierà a lavorare subito attraverso la promozione di bandi o con specifiche progettazioni sugli ambiti di intervento che riteniamo prioritari, in particolare per quanto concerne le emergenze casa e lavoro.»
L’iniziativa ha il sostegno della Compagnia di San Paolo, che ha già erogato un primo contributo al Comitato finalizzato ad alcuni primi progetti che potranno essere immediatamente finanziati. La Compagnia è, inoltre, impegnata a sostenere la costituzione e l’avvio della Fondazione. Due i progetti che saranno subito finanziati: la “Borsa amica”, già attivata dal Consorzio Inrete, finalizzata alla consegna di generi alimentari e “Dopo di noi”, progetto di sostegno per famiglie con persone disabili. I fondi raccolti andranno ad aggiungersi ai 25.000 euro già destinati al Comitato promotore dalla Compagnia San Paolo.
Per chi fosse intenzionato ad effettuare una donazione (30 euro è l’indicazione minima) il conto di riferimento già attivo è il seguente: iban IT13Z0335901600100000073609 di Banca Prossima. Presto, sarà possibile, effettuare i versamenti anche presso l’ufficio Aeg di via Palestro secondo orari e modalità che saranno a breve comunicati.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-via-la-campagna-di-fondazione-di-comunita-del-canavese/29171