Al via la “Fiera dell’editoria” a Brosso

BROSSO – Inizia questa sera, martedì 28, la 6^ edizione della fiera dell’editoria promossa da comune di Brosso in collaborazione con le associazioni brossesi, dedicata al tema “La montagna sopra e sotto – Magie di una valle, un  percorso nella storia della Valchiusella tra mito e realtà”.

 

Il programma:
MARTEDÌ 28
– Ore 21: inaugurazione della Fiera alla presenza delle autorità locali, con la partecipazione dei bambini dell’oratorio di Brosso. Interverrà il prof Lido Gedda e allieteranno la serata le note del quintetto locale.
MERCOLEDÌ 29
Giornata dedicata agli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Vistrorio.
– Dalle 21 alle 23: apertura al pubblico della fiera
– Ore 21: conferenza sul tema “Tifo e peste a Brosso nel primo Seicento”, a cura del ricercatore storico Adriano Collini.
GIOVEDÌ 30
Giornata dedicata agli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Vistrorio
– Dalle 21 alle 23: apertura al pubblico della fiera
– Ore 21: conferenza sul tema “Le Alpi Occidentali tra protostoria e medioevo – Reti insediative e percorsi devozionali”, a cura del professor Marco Cima
VENERDÌ 31
– Dalle 17.30 alle 19: apertura al pubblico della fiera
– Ore 18: Progetto & Stampa presenta “Erbe e fiori della Liguria” di Mauro Vaglio
– Dalle 21 alle 23: apertura al pubblico della fiera
– Ore 21: presentazione di “La cera, il latte, l’uomo dei boschi” (Editrice Cossavella), a cura del professor Giancarlo Plazio, con la partecipazione di Guglielmo Berattino e Giuliano Canavese.
SABATO 1° GIUGNO
– Dalle 14.30 alle 23: apertura al pubblico della Fiera
– Ore 15: incontro con gli autori; Editrice Atene del Canavese presenta “Valchiusella” di Bruna Poggione e “Una bella storia” di Vittoria Minetti
– Ore 16: incontro con gli autori; Editrice Hever presenta “Il rovescio della coscienza” di Monica Traversa.
– Ore 17: incontro con gli autori; la Tipografia Editrice Bolognino presenta “L’impronta del ghiacciaio. Anfiteatro morenico di Ivrea”,a cura del professor Franco Gianotti
– Ore 18: incontro con gli autori; Baima e Ronchetti Editori presentano la rivista semestrale “Canavèis” (natura, arte, storia del Canavese e Valli di Lanzo).
– Dalle ore 19.30: Festa Medioevale con la partecipazione dei Gruppi Storici Porta Leonis Yporegia, i Conti Vallesa di Montalto Dora e del Borgo San Giovanni di Cuorgnè, Media Aetas, i Signori di Rivalba. Cena medioevale a cura della Pro Loco
DOMENICA 2 GIUGNO
– Dalle 10.30 alle 19: apertura al pubblico della fiera
– Ore 15: incontro con gli autori; la Soms di Brosso e Progetto & Stampa presentano “Tre storie… nella storia”, di Caterina Gaido Presbitero con illustrazioni di Bianca Grosso
– Ore 16: intermezzo musicale a cura della Banda Musicale di Brosso
– Ore 17: incontro con gli autori; Baima e Ronchetti Editori presentano “Qualcosa accadrà. La storia di Charlie”, di Debora Bocchiardo e “Non si rubano le fragole”, di Graziella Ardizzone.
– Ore 18: “Editoria e studi universitari”, a cura del Professor Lido Gedda
Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra itinerante “L’impronta del ghiacciaio” curata dall’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea nella sede della Società di Mutuo Soccorso.
Inoltre, nella fiera saranno esposti i lavori dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Vico Canavese; il sabato e la domenica pomeriggio apertura del Museo Mineralogico “Cà Martolo”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-via-la-fiera-delleditoria-a-brosso/23762