Al via l’edizione 2015 dello Storico Carnevale di Ivrea

Pierluigi PercivalleIVREA – Come ogni anno il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, avrà inizio l’edizione 2015 dello Storico Carnevale di Ivrea. La città si sveglierà al suono dei Pifferi e Tamburi che annunceranno l’inizio di una nuova edizione del Carnevale.
Dopo la tradizionale marcia dei Pifferi e Tamburi per le vie del centro cittadino, di fronte al Palazzo
Municipale, in piazza di Città, il Generale designato, Pierluigi Percivalle, riceverà ufficialmente l’investitura, con la consegna di sciabola e feluca da parte del Generale uscente, Morris Stracuzzi.
Nel pomeriggio, alle ore 14, sempre in piazza di Città, saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici e Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella. Alle ore 15.35 partenza del Corteo con i Credendari, il Podestà ed i Pifferi e Tamburi da piazza Ottinetti per raggiungere alle ore 16 il Duomo per Santa Messa officiata da S.E. il Vescovo Monsignor Edoardo Cerrato, alla presenza di tutte le componenti dello Storico Carnevale, durante la quale avverrà la cerimonia della consegna del cero votivo da parte del Magnifico Podestà.
Da quest’anno sull’altare, tra gli stendardi delle Squadre degli aranceri a piedi, degli Ufficiali dello Stato Maggiore, della Scorta d’Onore della Mugnaia, del Gruppo Storico I Credendari e le Bandiere delle Parrocchie, sarà presente il gonfalone premio della Battaglia delle arance con l’immagine dell’Edizione 2015 dello Storico Carnevale di Ivrea.
Durante tutta la giornata (dalle ore 10 alle 18) sarà allestito in piazza Ottinetti lo Shop dello Carnevale di Ivrea: un’occasione per fare un “tuffo” nel Carnevale grazie agli oggetti della linea ufficiale del merchandising “La bon-a mërcancìa trova sempe chi la pija!”: le nuovissime Caramelle di Carnevale di Mauro Morandin; una borsa anticamente; la spilla pich&pala della Gioielleria Rolfo; il libro Blood Orange di A Margine Edizioni; le ceramiche – bicchiere, ciotola, caraffa – realizzate a mano nel laboratorio Maniterra; i taccuini sblock-notes™di Graphimedia; i coloratissimi bracciali Le arance del Carnevale di Choose, El Portugal della panetteria Zoppo ed il vino di Carnevale della Cantina della Serra. E poi ancora gli originali stivali in gomma, gli orecchini e lo scaldacollo pala&pic di Mariangela Boutique; gli oggetti in acciaio-scacciaspiriti, segnalibro foglia, apribottiglie e sottopentola di Officina304; la Guida ufficiale di Bolognino Editore; i libri per bambini “Tira Mugnaia” e “Un lungo viaggio” di Lineadaria Edizioni;
gli stickers, i porta-tovaglioli, la tovaglietta, lo spremiagrumi ed il grembiule di BwithC; i magneti di Calamitando; la birra È Carnevale di Rabél, e i pacchetti turistici di bike@round.
Saranno inoltre in vendita il manifesto dell’Edizione 2015, i manifesti e le cartoline delle passate edizioni, le pins e l’album per bambini Una volta anticamente.

Al via l’edizione 2015 dello Storico Carnevale di IvreaIl programma della giornata

ore 08.30 Ritrovo Pifferi e Tamburi in piazza di Città
ore 09.00 Uscita dei Pifferi e Tamburi:
marcia di apertura del Carnevale 2015 nelle vie del centro cittadino
piazza di Città, via Palestro, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, Chiesa San Lorenzo, corso Massimo D’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, via C. Olivetti, via Di Vittorio, Stazione ferroviaria, corso Nigra, corso Cavour, piazza di Città.
ore 12.00 Investitura ufficiale del Generale 2015 in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale
ore 14.00 Saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza di Città. Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la
Cappella dei Tre Re al Monte Stella.
ore 14.40 Arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re
ore 15.35 Partenza del corteo dei Credendari e del Podestà con i Pifferi e Tamburi da piazza Ottinetti e arrivo in Duomo via Palestro, via Arduino, via IV Martiri (via Palma), via delle Torri, piazza Castello.
ore 16.00 Santa Messa in Duomo alla presenza delle Autorità Cittadine, del Generale 2015 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale e Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari, fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città (una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi).
10.00-18.00 Lo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea in piazza Ottinetti

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-via-ledizione-2015-dello-storico-carnevale-di-ivrea/34054