Alberto Alma Presidente della Fondazione del Carnevale di Ivrea

IVREA – La Fondazione per lo Storico Carnevale di Ivrea ha un nuovo Presidente. È Alberto Alma, Generale dell’edizione 2010, la prima organizzata dalla Fondazione.
Alma succede al Sindaco di Ivrea che secondo lo Statuto approvato dal Consiglio comunale nel 2009, ha ricoperto il ruolo di Presidente. Poi la modifica dello stesso Statuto e la decisione di cambiare. Oggi è il Sindaco che nomina il presidente sulla base di un bando pubblico. Al bando hanno dato la propria disponibilità lo stesso Alma, Giampiero Frigo, Pino Esposito e Vincenzo Ceratti. E la scelta di Della Pepa è caduta su Alma. Alma lavorerà insieme agli altri quattro componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione: la vice Presidente Lilli Angela, Gian Piero Frigo, Gianmario Pilo e Maurizio Leggero. Sarà poi il CdA a nominare chi si occuperà operativamente dell’organizzazione del Carnevale.
Nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri in Comune, il Sindaco Della Pepa ha voluto leggere la lettera che ha inviato alle componenti del Carnevale, nella quale ricorda come nelle ultime edizioni sia aumentata la condivisione e la partecipazione: «Tutti i protagonisti hanno pari dignità.» Ed ha poi ricordato le linee guida delle ultime quattro edizioni organizzate dalla Fondazione: la valorizzazione della componente storica e dei prodotti del territorio ed il coinvolgimento delle scuole e dei giovani. «Su queste linee lavorerà il nuovo Presidente con particolare attenzione per la sostenibilità economica ed ambientale della manifestazione.»
In conclusione Alma ha ricordato come ha da subito condiviso lo spirito e gli intenti della Fondazione. E sulla attuale crisi economica Alma ha ricordato che, nonostante le difficoltà ed i problemi sociali esistenti, il Consiglio di Amministrazione si dovrà occupare della organizzazione della manifestazione. «Siamo tenuto a proporre e a fare vivere la festa. Non per rimpiangere il passato, perchè le radici sono importanti, ma devono essere alimentate.» E giovedì si terrà l’assemblea delle componenti della manifestazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/alberto-alma-presidente-della-fondazione-del-carnevale-di-ivrea/25338