Alboraba, il concerto in Località Pian del Serrù domenica 7 luglio, alle 6 del mattino

CERESOLE – “Note in Paradiso” è una manifestazione nata nel 2009 promossa dal Coro Polifonico Città di Rivarolo prendendo spunto da esperienze praticate da anni in altre aree alpine.
L’idea di fondo è semplice e affascinante: unire le grandi passioni per la musica e la montagna in un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della naturalità; eventi organizzati in luoghi di straordinaria suggestione dove la musica, proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante, sarà il mezzo con il quale valorizzare eccellenze ambientali e località importanti sotto l’aspetto culturale e turistico del territorio canavesano.
Momento clou del progetto è senz’altro il concerto all’alba  nel cuore del Parco, in un teatro naturale che non ha paragoni: il Gran Paradiso, là dove la terra si avvicina al cielo, per salutare il miracolo del sorgere del sole fra le cime innevate, i limpidi laghetti, i prati punteggiati dai primi fiori ed i fischi delle marmotte che giocano a rincorrersi. Tutti insieme, per vivere un’emozione che è difficile da spiegare: dapprima sono le luci sulla strada buia, la luna che illumina i profili delle montagne, le stelle come punti luminosi nel cielo scuro… e poi il sole che lambisce le vette, suoni e parole che si levano per rendere omaggio allo spettacolo della natura che ogni giorno si risveglia. Organizzare questo evento in alta quota ha costituito una sfida e una scommessa difficile e avvincente allo stesso tempo che scaturisce dal cuore di chi ama la musica, il proprio territorio, le proprie montagne.
Nel 2009 l’iniziativa è stata inserita nel programma del Parco Nazionale del Gran Paradiso “A piedi tra le nuvole”, quale suggestiva anticipazione rispetto all’apertura ufficiale, una sorta di preludio musicale alla più suggestiva offerta di fruizione delle bellezze naturali e paesaggistiche del grande Parco Alpino; questa prima edizione ha visto salire al colle un centinaio di amici, appassionati e semplici “curiosi”, reporter di Rai 3 e giornalisti desiderosi di documentare questo evento.
La seconda edizione nel luglio 2010, sull’onda del lusinghiero successo dell’anno precedente, ha portato al colle del Nivolet oltre 250 appassionati che hanno sfidato sonno, freddo e fatica per salutare, accompagnati dalle note dei canti dei due cori organizzatori, il sorgere del sole.
L’edizione 2011 ha voluto rendere omaggio ai 150 anni della nostra Repubblica celebrando le passioni del suo primo Re Vittorio Emanuele II che, grande appassionato di caccia fin dalla tenera età, decretò rigorose disposizioni nell’allora tenuta di caccia reale del Gran Paradiso, preconizzando il primo Parco Nazionale d’Italia. Per questa occasione si è deciso di dare spazio ad altre realtà corali, invitando a condividere le emozioni dell’Alborada il Coro trentino Genzianella di Tesero (TN).
Il 2012 ha visto la celebrazione del novantesimo anniversario di istituzione del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’evento che ha coinvolto oltre cento coristi, ospiti del Coro Polifonico Città di Rivarolo, si è tenuto in località Serrù, presso la chiesetta della Madonna della Neve. Hanno  partecipato i cori Cai Uget di Torino,  Penne Nere di Aosta, Coralità Viucese, Coro Gran Paradiso e Coro Polifonico Città di Rivarolo.
Il 2013 coincide con i festeggiamenti per i 150 anni della fondazione del Club Alpino Italiano e i 40 di fondazione del Coro Polifonico città di Rivarolo, che in particolare vuol dedicare l’appuntamento di quest’anno a due amici del Coro Alpino La Rotonda di Agliè, prematuramente scomparsi, con i quali si sono condivise le prime edizioni dell’Alborada®.
Quest’anno il compito di rendere omaggio allo spettacolo della natura che ogni giorno si risveglia sarà affidato a tre tipologie differenti di musica corale: il canto popolare, nelle interpretazioni in lingua occitana del Coro Badia Val Chisone, di montagna con il Coro CAI Edelweiss e la polifonia con il Coro Città di Rivarolo.
«Nel nostro territorio – dice Gianfranco Ponchia  del Coro Polifonico Città di Rivarolo – non esisteva, fino al 2009, una manifestazione musicale organica in alta quota, capace
di proporre al suo pubblico un programma di eventi articolato. Esperienze similari sono praticate da anni e con successo in altre aree alpine, a dimostrazione che si tratta di progetti sostenibili. “Note in Paradiso” ha voluto colmare questo vuoto, contribuendo così a rafforzare il legame fra l’offerta artistica e il territorio, inteso in tutte le sue valenze, per una piena valorizzazione delle risorse culturali, storiche, turistiche, naturali ed economiche. Con l’organizzazione di questa 5^ edizione – conclude Ponchia –  puntiamo a far sì che questa iniziativa diventi un progetto culturale di rilevante importanza e di eccellenza culturale della Provincia di Torino, per la possibilità di promuovere e valorizzare turisticamente il territorio, per la collaborazione con diverse realtà artistiche, per il coinvolgimento nell’iniziativa di enti locali, istituzioni, soggetti culturali, turistici ed economici, per la capacità di portare la cultura ed in modo specifico la musica, in un ambiente libero da convenzioni e strutture.»
Mario Damasio

La sera di sabato 6, alle ore 21, è invece in programma il concerto “Aspettando l’Alborada” presso il Salone delle Feste del Grand Hotel con la partecipazione del Coro Badia Val Chisone, del Coro CAI Edelweiss e del Coro Città di Rivarolo. 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/alboraba-il-concerto-in-localita-pian-del-serru-domenica-7-luglio-alle-6-del-mattino/25151