Alessandro Vigo è il nuovo Direttore della Pediatria di Ivrea

Alessandro Vigo è il nuovo Direttore della Pediatria di IvreaIVREA – Alessandro Vigo, 59 anni, è il nuovo Direttore della Struttura Complessa Pediatria Ivrea. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ha conseguito due specializzazioni presso l’Università degli Studi di Torino (in Pediatria e in Endocrinologia e Malattie del Ricambio a indirizzo Malattie del Ricambio e Diabetologia) e il certificato post accademico di Esperto di Medicina del Sonno della BASS (Associazione belga di Medicina del Sonno) presso l’Università di Anversa. Proviene dal Presidio ospedaliero Regina Margherita dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.
Ha iniziato la carriera professionale in qualità di medico pediatria presso l’Ospedale di Pinerolo nel 1986, dove è rimasto fino al mese di agosto 1989 per poi continuare l’attività lavorativa, fino a oggi, presso il Presidio ospedaliero Regina Margherita di Torino. Presso quest’ultimo Presidio ospedaliero ha assunto l’incarico di Responsabile del Dipartimento di Emergenza e Accettazione nell’ambito della Pediatria B, dal 1997 al 2002, e di Responsabile del Centro di riferimento regionale per la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome, Sindrome della Morte Improvvisa Infantile) dal 2001, a cui è conseguita l’assegnazione della direzione dell’omonima struttura semplice dipartimentale dal 2002.
Dal 1998 al 2008 è stato nominato giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta con sede a Torino. Oltre ai normali compiti della magistratura onoraria, ha contribuito al riordino dell’attività medico-legale in tema di determinazione dell’idoneità fisica all’adozione. E’ stato sentito come esperto dalla Commissione Centrale per le adozioni internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/alessandro-vigo-e-il-nuovo-direttore-della-pediatria-di-ivrea/42773